MARATEA
LA PERLA DEL TIRRENO

 

Maratea, Marathia in dialetto marateota, è un comune italiano di 5108 abitanti della provincia di Potenza,
unico della Basilicata ad affacciarsi sul Mar Tirreno.
Per i suoi pittoreschi paesaggi costieri e montani, e per le peculiarità artistiche e storiche, Maratea è una delle principali mete turistiche della regione, tanto da essere conosciuta anche come “la Perla del Tirreno”.
Viene anche chiamata “la città delle 44 chiese” per le sue numerose chiese, cappelle e monasteri, costruite in epoche e stili diversi, molte delle quali rappresentano un notevole patrimonio artistico- religioso.

Il 10 dicembre 1990 il presidente della Repubblica Francesco Cossiga ha insignito il comune di Maratea con il titolo onorifico di “Città”, titolo che la cittadina già vantava dal 1531 per decreto di Carlo V d’Asburgo.

 

mobile bg header

COME RAGGIUNGERE MARATEA

IN AUTO

 

auto



Da Nord
Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, uscire a Lagonegro Nord-Maratea, si percorre la Strada statale 585 “Fondovalle del Noce” con tre possibilità di uscita in ordine sequenziale: Maratea Nord, consigliata per chi deve raggiungere le frazioni di Acquafredda e Cersuta; Maratea Centro, si attraversa il limitrofo comune di Trecchina, si entra in città da “passo la colla”; Maratea Sud, uscendo dalla Statale 585 in località Castrocucco di Maratea, si percorre poi la Strada Statale 18;

Da Sud
Si può arrivare sia dall’autostrada A3 uscendo a Lauria sud, innestandosi sulla Strada Provinciale 3 e successivamente sulla statale 585, che seguendo la Strada Statale 18 in direzione Nord.
dalla Puglia
Da Taranto seguire la Strada Statale Ionica fino a Policoro, innestarsi poi sulla Strada Statale Sinnica fino a Lauria. Da Lauria seguire le indicazioni per Maratea.

IN TRENO

 

treno

 

La Stazione di Maratea è situata sulla linea
Roma-Napoli-Reggio Calabria.

Effettuano fermate in stazione numerosi treni, inoltre durante il periodo estivo il servizio viene potenziato.

La stazione più vicina con fermate TAV è la stazione di Sapri (dista 15 minuti circa).
Consultare il sito ufficiale delle ferrovie dello stato per informazioni dettagliate.

IN AEREO

 

aereo

 

Gli aeroporti più vicini sono Napoli Capodichino (circa 200 km) eLamezia terme (circa 150 km).

GRAND HOTEL PIANETA MARATEA

GHPM

 

L’evento si svolge presso il Grand Hotel Pianeta Maratea, incantevole 4 stelle a picco sul mare ed ai piedi del Cristo Redentore, statua simbolo della cittadina Lucana. Oltre sei sale tra laboratori, workshop e meeting room. Una sala dedicata alle plenarie e aree meeting a bordo piscina. Due bar, una sala ristorante e una vista mozzafiato sulla bellissima costa tirrenica lucana. 

 

*N.B. La struttura è al completo, per la tua accommodation procedi in autonomia in una delle strutture presenti nel comune di Maratea. Durante i giorni dell'evento sarà possibile usufruire a proprio carico del servizio di transfer privato organizzato da PickmeApp.