SPEAKER 2019

Scopri tutti gli speaker di questa edizione e scopri gli appuntamenti in cui sono presenti per costruire la tua agenda.

Jeremy Rifkin
Scrittore e teorico economico e sociale

Jeremy Rifkin

Autore, Teorico economico e sociale, Consigliere dell'Unione europea e di diversi Capi di Stato e Presidente della Foundation on Economic Trends (FOET).  Jeremy Rifkin è un teorico economico e sociale americano, scrittore, public speaker, consigliere politico e attivista. Rifkin è autore di 20 libri di successo sull'impatto dei cambiamenti scientifici e tecnologici sull'economia, la forza lavoro, la società e l'ambiente tradotti in più di 35 lingue. Ha assistito tre presidenti della Commissione europea e del Parlamento europeo e numerosi capi di stato dell'UE, tra cui la tedesca Angela Merkel. Il bestseller di Mr. Rifkin, La Terza Rivoluzione Industriale, ha fornito il modello per la transizione economica verso una società ecologica post-carbon in tutta l'Unione Europea.

Asia Argento
Attrice, regista e sceneggiatrice italiana

Asia Argento

Attrice, regista e sceneggiatrice italiana.

Asia Argento, pseudonimo di Aria Maria Vittoria Rossa Argento (Roma, 20 settembre 1975), è attrice, regista, sceneggiatrice, cantante e conduttrice televisiva italiana, attiva sia nel cinema italiano, sia in quello internazionale. Nel corso della sua carriera ha vinto molti premi, tra cui due David di Donatello per la migliore attrice protagonista per "Perdiamoci di vista" (1994) e per "Compagna di viaggio" (1997). Oggi attiva anche come DJ, porta nei migliori club la sua irriverente selezione rock trasportando e lasciandosi trasportare.

Jacopo Fo
Scrittore, attore, regista, pittore e fumettista

Jacopo Fo

Jacopo Fo (Roma, 31 marzo 1955) è scrittore, attore, regista, pittore e fumettista. Impegnato in battaglie civili, soprattutto nel settore dell'ecologia, del risparmio energetico e di solidarietà sociale, ha costituito vari gruppi d'acquisto per lo sviluppo del fotovoltaico e delle energie rinnovabili in Italia. Ideatore e promotore di “EcoFuturo - il Festival delle ecotecnologie e dell'autocostruzione” giunto quest’anno alla sesta edizione. Ha pubblicato quaranta libri tra saggi e romanzi, tra cui: Guarire ridendo, Gesù amava le donne e non era biondo, La vera storia del mondo, Ecotecnologie a basso costo per tutto il mondo. Nel 1981 ha lanciato il progetto della Libera Università di Alcatraz, un'associazione culturale situata tra le colline umbre con ristorante biologico, dove tiene con i suoi collaboratori corsi di Yoga Demenziale, Arte Zen, teatro, public speaking ed ecotecnologie. Per promuovere le sue iniziative cura un blog personale (www.jacopofo.com) e una rete di portali web che formano il network “Gruppo Atlantide” e che complessivamente raggiungono 2 milioni di utenti all’anno.

STEFANO SORDELLI
Volkswagen Group Italia

STEFANO SORDELLI

Future Mobility Manager di Volkswagen Group Italia. Tra le responsabilità di Stefano vi è garantire la corretta conoscenza, lo sviluppo e l’ampliamento dell’offerta di prodotti e servizi legati alle future esigenze di mobilità, in linea con la strategia “Together 2025” del Gruppo Volkswagen. Coordina i Marchi di Volkswagen Group Italia: Volkswagen, Audi, SEAT, ŠKODA e Volkswagen Veicoli Commerciali favorendo l’espansione delle tecnologie di propulsione alternativa e dei servizi di mobilità.

Anna La Rosa
Managing Partner of YOUR Next

Anna La Rosa

Direttore di Rai Parlamento dal 2001 al 2007, ha condotto “Alice nel paese delle meraviglie”, talk-show di economia e politica su Rai2, “Conferenza stampa”, un programma di “faccia a faccia” con i principali leader della politica. Nel 1996 ha realizzato e condotto “TeleCamere Salute”, la prima trasmissione di medicina. Ha realizzato il programma “Giorni d’Europa” raccontando ogni settimana i lavori del Parlamento e della Commissione UE. Da Direttore di Rai Parlamento ha rivoluzionato la comunicazione istituzionale, modificando sia la grafica che il linguaggio della testata. E’ stata docente di giornalismo televisivo presso la LUISS-Guido Carli di Roma. E’ professore associato di comunicazione scientifica e biomedica presso l’Università La Sapienza di Roma. Ha avuto diverse esperienze professionali nel campo della comunicazione politica e istituzionale.

Marco Landi
PRESIDENT ATLANTIS VENTURES

Marco Landi

Marco Landi, Toscano, di Chianciano Terme, laureato in Ingegneria, si è fatto onore nel mondo competitivo dell’ High Tech arrivando a divenire Presidente Mondiale di Apple Computer e fare il miracolo di riportare in Apple il suo fondatore, Steve Jobs, che con le sue innovazioni ha cambiato e continua a cambiare il nostro mondo. Marco Landi ha vissuto in tre continenti sempre al top delle più importanti aziende mondiali: anche ad Hong Kong Presidente di Texas Instruments Asia con 17 mila persone sotto la sua leadership e a Cupertino, la magica sede Mondiale di Apple, passando per Londra, Brussels e Parigi. Marco Landi ha scritto due libri (un terzo sul tema attuale dell’ Intelligenza Artificiale è in preparazione). Oggi mette la sua notevole esperienza al servizio dei giovani Italiani che vogliono creare delle loro Start Up, partecipa a convegni internazionali per promuovere le capacità Italiane, tiene conferenze nelle Università per aprire i giovani al complesso mondo dell’High Tech.

DARIO VIGNALI
CEO Marketers Company

DARIO VIGNALI

Fondatore di Marketers Company, una delle digital agency più conosciute del paese. Nominato da Forbes come uno degli Under 30 italiani nel settore marketing e del business. Ha formato più di 10 mila persone con i suoi corsi. Ha lavorato come consulente per grandi brand come Lancome e L’Oreal etc. Ha collaborato come influencer con brand come Coca Cola, Jaguar e Daniel Wellington. Nel 2017 è stato invitato a Londra dal vicepresidente di Facebook EMEA per parlare dell’importanza e del futuro delle community.

RICCARDO PIRRONE
CEO KiRWeb

RICCARDO PIRRONE

Non è un Marketer, non è un Web Designer, non è un Troll, non è un Social Media Manager e non è un Imprenditore Digitale. Lavora nel WEB da sempre e da sempre il WEB non è etichettabile. Conosciuto ai più come il social media strategist di TAFFO la più irriverente delle Agenzie Funebri italiane. Oggi segue la comunicazione digital di molte aziende italiane e ong internazionali; tiene spesso lezioni e speech in vari eventi di settore e nelle università italiane. A breve uscirà il suo primo libro, ma le foreste non ringraziano per lo spreco di carta.

ALESSIO GAMBINO
CEO IBS Italia

ALESSIO GAMBINO

Alessio Gambino, founder di IBS Italia Srl, società specializzata nei servizi di internazionalizzazione d’impresa, di Exportiamo.it, portale dedicato alle imprese che operano nei mercati esteri, e di Magnifico, piattaforma online per la vendita e la promozione di prodotti agroalimentari italiani sul mercato americano. Collabora anche con la Business School del Sole 24 Ore, Ninja Academy, NIBI, IPSOA, Euroconference e Tem Academy dell’ICE, oltre ad essere coordinatore MBA e assistente in strategie di impresa.

Massimiliano Magrini
Founder of United Ventures

Massimiliano Magrini

Ha iniziato la sua carriera come director of business development e amministratore delegato in diverse società di media e tecnologia. Presto si è reso conto del potenziale dei motori di ricerca e ha preso parte al lancio e alla gestione di Altavista in Italia. Nel 2002 ha avviato Google Italia come Country Manager e successivamente ha assunto la direzione di Google Spagna e Portogallo. Ha lasciato Google nel 2009 per fondare Annapurna Ventures, una nuova generazione di fondi per la fase iniziale della tecnologia. Massimiliano ha preso parte alla Task Force sulle startup istituita dal Ministero dello Sviluppo Economico che ha prodotto la stesura del rapporto sul venture capital in Italia. Attualmente è presidente della sezione Venture Capital di AIFI e fa parte del consiglio di amministrazione di Paperlit, Cloud4WI, BuzzMYVideos, FaceIT e Mainstreaming. Massimiliano ha conseguito un Master in Scienze Politiche presso l'Università di Bologna e ha frequentato un programma esecutivo presso HBS in Venture Capital e PE. È professore ospite presso l'Università Bocconi e l'Università di Castellanza.

RAFFAELE MAURO
Managing Director at Endeavor Italy

RAFFAELE MAURO

Appassionato di tecnologia, finanza e geopolitica. Managing Director di Endeavor Italia, organizzazione che supporta le imprese ad alta crescita su scala internazionale. In precedenza ha lavorato in istituzioni finanziarie come Intesa Sanpaolo e nei principali fondi di venture capital italiani come United Ventures e P101. Membro della Kauffman Society of Fellows, ha ottenuto l’MPA ad Harvard con specializzazione in finanza internazionale, il dottorato di ricerca in Bocconi ed il GSP presso la Singularity University nel campus NASA Ames. E’ autore di “HackingFinance: la rivoluzione del Bitcoin e della blockchain” e “Quantum Computing: tecnologia,applicazioni, investimenti”

Matteo Concas
CMO & Co-founder | Penta

Matteo Concas

Matteo è co-fondatore e CMO di Penta, la banca per le PMI con sede a Berlino e Milano con oltre 7.500 clienti aziendali. Prima di entrare in Penta, è stato CEO di Beesy, startup fintech lanciata da Finleap alla fine del 2018 che a maggio 2019 ha fatto una fusione con Penta. Nel 2017 è stato nominato Direttore Generale Italia presso N26. Matteo ha lavorato in precedenza a Londra per 5 anni in fusioni e acquisizioni di investment banking - prima in JP Morgan nel team Technology, Media e Telecom e successivamente nella società di consulenza Zaoui and Co.

ANGELO COLETTA
Presidente Italia Startup

ANGELO COLETTA

Dopo una breve esperienza come responsabile marketing di diverse aziende, nel 1997 fa la sua prima esperienza alla guida di una società, fondando la Gulliver Consulting Srl e portando in breve tempo l’azienda ad essere un punto di riferimento nel campo del marketing. Negli anni ha fondato numerose società di successo, tra cui Bookingshow (venduta al gruppo Best Union), Upcommerce e Futurenext. Da giugno 2018 ricopre la carica di presidente di Italia Startup, l’Associazione italiana delle startup.

LORENZO PAOLI
Coaching for Peak Performance Habits

LORENZO PAOLI

Keynote speaker internazionale, Coach specializzato in Change Management e abitudini di peak performance, proprietario di diversi marchi che si occupano di facilitazione e Coaching, autore di diversi libri, campione europeo di kickboxing. Lorenzo porta nel mondo Corporate strategie per costruire abitudini di Peak Performance che facciano evolvere le aziende e le loro persone. Dal Change Management alla capacità di trasformare una Visione in obiettivi e KPI, dall’innovazione Lead al pensiero strategico, Lorenzo ispira il pubblico con storie di successo e offre idee per migliorare e crescere.

CHARLIE TODD
Founder Improv Everywhere

CHARLIE TODD

Fondatore di Improv Everywhere, dirige il gruppo da oltre diciassette anni. Improv Everywhere mette in scena spettacoli inaspettati in luoghi pubblici, per sorprendere e deliziare i passanti con le proprie performance. Per esempio, rimanere immobili al Grand Central Terminal, portare in un negozio 100 dipendenti in più e lasciare che strani personaggi dirigano un’orchestra di caratura mondiale nel centro di Manhattan. I progetti di Charlie hanno ricevuto oltre 450 milioni di visualizzazioni su YouTube, essendo stati condivisi in tutto il mondo e presenti nei principali media come Good Morning America e The New York Times. Charlie lavora come produttore televisivo e vive a Manhattan con sua moglie Cody Lindquist e i loro due figli.

PASQUALE J. NATUZZI
Gruppo Natuzzi

PASQUALE J. NATUZZI

Pasquale Junior Natuzzi nasce a Bari, in Puglia, nel 1990. La sua formazione inizia in Italia presso la Facoltà di Economia Luigi Bocconi di Milano con un percorso focalizzato su Economia & Management dove inizia a coltivare la sua vocazione per il marketing ed il branding. Dal 2012 entra in Gruppo Natuzzi, storico gruppo di famiglia in qualità di Marketing Program Manager. Nell’ottobre del 2018 assume anche la carica di Stilista e direttore creativo. È componente del Consiglio Direttivo Nazionale di Assarredo.

Casa Surace
Alessio Strazzullo e Riccardo Betteghella

Casa Surace

Con Alessio Strazzullo (Fondatore/Autore di Casa Surace) e Riccardo Betteghella (Attore di Casa Surace). Casa Surace è una factory e casa di produzione nata a Napoli nel 2015 da un gruppo di amici e coinquilini. Ma soprattutto una famiglia allargata da più di 3 milioni di fan sul web. Le radici ed i valori del Sud, gli stereotipi da smontare, la vita dei piccoli paesi, i comportamenti, il rapporto tra studenti fuorisede, gli usi e i costumi culinari e non, vengono mixati e rielaborati in sketch e video ironici che hanno dato vita ad una vera e propria social community online. Ad oggi Casa Surace ha totalizzato più di mezzo miliardo di visualizzazioni su Facebook e YouTube, ha collaborato con i più importanti brand nazionali ed internazionali, ha pubblicato un romanzo dal titolo “Quest’anno non scendo” (Sperling&Kupfer) sempre con la volontà di esplorare il mondo dell’intrattenimento a tutto tondo, online o offline. Nonostante questo e dopo 180 video realizzati i ragazzi di Casa Surace continuano a mangiare tutti insieme. 

MARCO TROMBETTI
CEO e Co-Founder Pi-Campus

MARCO TROMBETTI

Nel 1999, insieme alla moglie Isabelle Andrieu, ha co-fondato Translated, un servizio di traduzione che ha aperto la strada all’uso dell’intelligenza artificiale per aiutare i traduttori professionisti.Nel 2007 ha co-fondato Memopal, una società di cloud storage, con Gianluca Granero. Con i profitti di queste iniziative, Marco, Isabelle e Gianluca hanno co-fondato Pi Campus, a società di venture capital che investe in startup tecnologiche in fase iniziale, per lo più nel campo dell’IA, con più di 40 investimenti da Europa e Stati Uniti nel suo portafoglio.

ALESSANDRO PANERAI
Endeavor Italy

ALESSANDRO PANERAI

Lavora come Associate – Entrepreneur Selection and Growth presso Endeavor Italy, occupandosi della valutazione di imprenditori italiani ad alto potenziale, nell’ottica di favorire lo sviluppo internazionale e l’accesso al talento e al capitale delle scale-up italiane che possano generare un impatto positivo sulla società e sull’economia del Paese.
Prima di unirsi ad Endeavor, Alessandro ha lavorato come Senior Consultant presso EY nel team Climate Change and Sustainability, supportando oltre 25 aziende italiane nello sviluppo di strategie di sostenibilità e di innovazione.
Alessandro è stato il più giovane partecipante italiano all’edizione 2019 del World Economic Forum di Davos. Inoltre, è stato inserito da Forbes nella lista dei 100 leader italiani under 30, nella categoria “Social Entrepreneurship”.

Codi Shewan
Founder, Speaker, Author, Consultant

Codi Shewan

Codi Shewan è il fondatore di EverLearn Associates, una società di consulenza gestionale che opera a livello globale. Con oltre 20 anni di attività nel mondo aziendale, è diventato un'autorità riconosciuta nella leadership e nella cultura del lavoro. Nominato da Blueprint come "Leader del pensiero sul futuro del lavoro", la sua capacità di essere un promotore delle nuove tendenze ha aumentato il successo della sua agenzia di consulenza, dove fornisce consulenza a marchi e organizzazioni leader sui cambiamenti chiave che si verificano nella gestione delle persone, nel cambiamento e nell'innovazione, nel futuro del lavoro. Nella sua carriera di speaker di oltre 15 anni, è stato riconosciuto come un oratore che coinvolge il pubblico dal momento in cui sale sul palco, garantendo loro insegnamenti che possono immediatamente mettere in pratica.

Germano Milite
CEO & Founder of the italian indipendent newspaper young.it

Germano Milite

Giornalista professionista, fondatore e direttore della testata giornalista indipendente young.it e da sempre appassionato ai temi connessi alla comunicazione, al marketing ed all'imprenditoria innovativa. Prima campagna di reward crowdfunding lanciata nel 2014, finanziando un reportage di 2 mesi in Brasile. Negli ultimi 8 anni ha lavorato come giornalista, consulente in brand positioning e content management per diverse importanti realtà italiane ed internazionali, realizzando al contempo diverse inchieste su startup e finti guru del marketing. 

STEFANO PAVIGNANO
CEO Bakeca.it

STEFANO PAVIGNANO

Amministratore Delegato di Bakeca.it, uno dei principali siti nel mercato degli annunci in Italia. Con circa 10 milioni di sessioni al mese e una media di 2 milioni di annunci pubblicati, su Bakeca.it gli utenti possono pubblicare gratuitamente le proprie inserzioni e in parallelo trovare lavoro, case e stanze, corsi di formazione, animali domestici e diversi altri prodotti e servizi geolocalizzati. Stefano assume la guida di Bakeca.it dopo varie esperienze come consulente strategico presso McKinsey & Company, come manager all’interno del gruppo Fedex, un MBA alla IE Business School e laurea in Economia e Management alla Bocconi.

MASSIMILIANO SQUILLACE
CEO & Founder Notizie.it

MASSIMILIANO SQUILLACE

Imprenditore seriale.  Quattro exit alle spalle verso multinazionali tra cui una da 80 milioni.
Investitore in oltre 50 startup in tutto il mondo. Pubblicato su Forbes e Fortune.

Cristina Pozzi
CEO and Co-Founder Impactscool

Cristina Pozzi

Co-fondatrice e Amministratore Delegato di Impactscool, Cristina è imprenditrice di successo, divulgatrice, imprenditrice sociale e attivista, con l'obiettivo di influenzare positivamente la società. Dopo aver venduto la precedente azienda co-fondata nel 2006, in una delle più importanti exit in Italia, ha fondato un'organizzazione senza fini di lucro per portare consapevolezza e formazione innovativa nelle scuole, nelle università e nelle organizzazioni su tecnologie emergenti e studio del futuro.

Cecilia Nostro
Co-Founder Friendz

Cecilia Nostro

Nata ad Alba e cresciuta facendo atletica, studia Economia a Torino. Da sempre affascinata dal mondo del marketing e dall’arte della vendita, si affaccia al mondo del lavoro con un’esperienza nel digital marketing per una multinazionale, ma resiste pochi giorni. Sente forte infatti l’esigenza di sfruttare la propria energia per costruire qualcosa di nuovo. Assieme ad Alessandro Cadoni, fonda Friendz, l’app che permette di attivare in pochi minuti migliaia di persone che amano svolgere attività di brand awareness.

Micol Vezzoli
CEO & Co-founder TEM Italia

Micol Vezzoli

Già consulente e speaker in tema di internazionalizzazione, nel 2017 fonda TEM Italia con la mission di portare innovazione in un settore statico e rivolto prevalentemente alle medie e grandi aziende. Crea una community di TEM, Temporary Export Manager, ed offre alle piccole imprese strumenti e servizi per approcciare i mercati in modo graduale e sostenibile. Tra le altre cose ha lavorato con ICE, come tutor della TEM Academy ed è stato alla guida di Brescia Export.

Mario Parteli
Founder & CEO Abiby

Mario Parteli

Fondatore di ABIBY, piattaforma online per lanciare nuovi brand emergenti e prodotti beauty. È stato inserito da Forbes nella lista degli Under 30 italiani, nella categoria “Retail & Ecommerce” del 2019. In precedenza ha lavorato in importanti aziende digitali, tra cui Facile.it, dove ha ricoperto il ruolo di BU Managing Director, Rocket Internet, Helpling e Nestpick, passando prima per Deloitte. Nel 2011 ha lanciato la sua prima startup, Kiwi Local, app per permettere a brand e squadre di interagire con la propria community tramite CRM geolocalizzato. È un grande appassionato di sport e tecnologia ed è maestro di sci alpino.

    Alessandro Cadoni
    Co-Founder Friendz

    Alessandro Cadoni

    Alessandro Cadoni è cofondatore di Friendz, un’azienda italiana che permette ai brand di attivare una community di 270mila persone in target per finalità di marketing. In soli 3 anni, Friendz è diventata un’azienda con un team di 50 persone divise tra l’headquarter di Chiasso e gli uffici di Milano, Roma e Madrid. Alessandro è responsabile dell’area community e parte del team che si è occupato dell’ ICO che, a Marzo 2018, permesso all’azienda di raccogliere di oltre 24 milioni di dollari.

    Alessandro Vercellotti
    Digital Lawyer

    Alessandro Vercellotti

    Alessandro Vercellotti, Avvocato del Digitale, founder partner dello Studio Legal for Digital specializzato in diritto del web e in particolare di Gdpr, compliance aziendale, legal tech, Start Up e gestione legale della Brand Reputation. Autore per Flaccovio Editore, Formatore aziendale per Confindustria, teacher per Ninja Academy, Legal Advisor per importanti agenzie marketing, Founder e responsabile legale dell'associazione Social Warning movimento etico digitale, Speaker nei maggiori eventi nazionali del Digitale e fondatore del canale Telegram legale più grande d'Italia. 

    Antonella Rubicco
    CEO A3CUBE

    Antonella Rubicco

    In prima linea nelle aziende high-tech per oltre 15 anni e ha portato molte aziende alla fama internazionale con la sua esperienza e conoscenza sui mercati, le strategie e le tendenze alla guida del settore. (Top Game Changings Startup del 2017, Miglior azienda tecnologica in AI del 2018) Ha coordinato con successo progetti complessi, multimilionari, sviluppato partnership chiave e relazioni commerciali forgiate con altre aziende, università e istituti di ricerca. Grazie al successo nelle sue attività. Michael Dell ha riconosciuto Antonella come uno dei CEO che hanno già dimostrato di sapere come avviare e far crescere un'azienda.

    Andrea Goggi
    Founder & CEO Jobby

    Andrea Goggi

    Andrea, imprenditore pieno di energia e manager determinato con oltre 20 anni di esperienza nel marketing digitale e nell’advertising. Ha ricoperto ruoli dirigenziali per agenzie, network digitali e società di consulenza di livello global. Pensa che un progetto nel mondo del business o nella vita debba sempre avere un'anima per essere interessante. Ha sviluppato una forte visione strategica che ha contribuito a plasmare un nuovo stile di management basato su ampia sensibilità, visione acuta e empatia, ingredienti principali per la costruzione di team impegnati, appassionati e guidati dai risultati. Nel 2016 ha fondato jobby che rappresenta un viaggio imprenditoriale unico e sfidante per cambiare il modo in cui le persone lavorano e pensano al lavoro.

    Damiano Santini
    Sales Director e Co-Founder TEM ITALIA

    Damiano Santini

    Nel 2017 fonda TEM ITALIA con l'obiettivo di rendere possibile l'accesso ai mercati esteri anche per le piccole imprese italiane. Crede nella competenza delle persone ma ancor prima nelle idee; nel 2019 fonda Startiamo, un progetto che permette alle idee eccellenti di diventare impresa. Collabora stabilmente con l'Università degli Studi di Brescia, facoltà di Economia, dove è docente esercitatore nel percorso magistrale di Comunicazione Finanziaria.

    Davide Dal Maso
    Founder of Social Warning - Movimento Etico Digitale

    Davide Dal Maso

    Davide Dal Maso è coach di Social Media Marketing, professore di terza superiore e  Fondatore della no profit sulle potenzialità e i rischi del web “Social Warning - Movimento Etico Digitale”. Con il suo team di Social Media Coach ha affiancato oltre 100 aziende del Triveneto allenandole all’uso dei social, in particolare Facebook e LinkedIn, per renderli canali dove generare contatti e vendite. La sua storia è stata recentemente raccontata dai più grandi media nazionali (come SkyTG24, i TG MEDIASET,  RDS o il Sole24Ore) e con la no profit Social Warning perseguono l'obiettivo di sensibilizzare ragazzi e genitori sulle potenzialità e rischi del web e introdurre nelle scuole la materia "educazione civica digitale". Il Movimento ora conta oltre 150 formatori-volontari con i quali hanno incontrato oltre 20'000 persone in tutta Italia. Davide è recentemente stato inserito da Forbes nella lista dei top 100 under 30 italiani.

    Monica Bormetti
    Founder Smart Break

    Monica Bormetti

    Psicologa, TedX speaker e autrice di #Egophonia, gli smartphone fra noi e la vita (Hoepli). Monica Bormetti nasce nel 1984, il giorno dopo il debutto del Mac di Apple sul mercato. Nel 2001 va a studiare in Nuova Zelanda e crea il suo primo indirizzo email per scrivere a casa. Si laurea in psicologia clinica all’Università degli Studi di Padova e durante l’Erasmus a Parigi nel 2007 apre il suo profilo Facebook. Dal 2015 al 2018 lavora in una start up digitale, in quegli anni durante un viaggio in Indonesia le si rompe lo smartphone e così trascorre tre settimane di digital detox. Nel 2016 apre smartbreak.it con l’obiettivo di fare divulgazione sul benessere digitale. Attualmente vive a Milano dove lavora come consulente nella formazione sull’uso consapevole dei media digitali in ambito aziendale e scolastico.

    Gian Luca Comandini
    Membro Task Force Blockchain presso MISE

    Gian Luca Comandini

    Classe 1990. Maturità classica, laurea in economia. Nel 2013 è tra i primi in Italia ad investire in due trend poco esplorati: blockchain e social media. Ciò lo ha reso uno dei principali divulgatori e opinion leader italiani, consentendogli di co-fondare l’associazione di categoria Assobit e la società di consulenza e sviluppo Blockchain Core. È membro della task force governativa di esperti istituita presso il Ministero dello Sviluppo Economico per delineare la strategia nazionale in ambito blockchain. È editore di Cointelegraph e direttore della scuola di formazione: The Blockchain Management School. Nonostante la giovanissima età, è già professore con cattedra in Blockchain presso l'Università Guglielmo Marconi e tiene da anni il corso in Web e Social Media Marketing presso l'Università Sapienza di Roma, considerato uno dei più autorevoli corsi del settore. Nel 2019 è stato inserito da Forbes nella celebre classifica degli Under30 più influenti che cambieranno il futuro.

    Massimo Ciaglia
    CEO Connectia

    Massimo Ciaglia

    È uno startup coach e mentor, innovatore, business angel ed imprenditore seriale. Vanta un track record di successo con numerose startup in ambito ICT e digital. A soli 27 anni la sua prima exit in Nasdaq. Oggi è CEO di Connectia, società di advisory che supporta le Startup e le Corporate nelle loro strategie di scale-up e di fund raising. È autore del metodo The Startup Canvas e dell’omonimo libro disponibile su Amazon e best seller sul mondo startup. È fondatore di Poleecy, la prima startup insurtech a livello world wide di micro assicurazioni basata su un sistema di blockchain. Tra i fondatori di Fondazione Homo Ex Machina Onlus, organizzazione tecnofilantropica nata per la salvaguardia e il benessere dell’umanità accelerata da idee e tecnologie digitali.

    Roberto Ascione
    CEO & Founder Healthware Group

    Roberto Ascione

    Imprenditore e opinion leader internazionale nella digital health. Ha un’esperienza ventennale in marketing e comunicazione, trasformazione dei processi di business e innovazione applicati alla salute. CEO & Founder di Healthware, autore del libro Il Futuro della Salute, edito da Hoepli, che descrive come la tecnologia digitale sta rivoluzionando la medicina (e la nostra vita). Chairman di Frontiers Health Berlin una delle principali conferenze globali sull'innovazione della salute digitale. Collabora con TechTour HealthTech Summit di cui è stato anche Presidente nel 2016, è Founding Member della Digital Therapeutics Alliance e ricopre il ruolo di Presidente della divisione HealthTech di Digital Magics. Tra i vari premi e riconoscimenti internazionali, Roberto è stato nominato ‘Best Industry Leader’ al The Health 2.0 - 10 Year Global Retrospective Awards nel 2016, ‘Transformational Leader’ ai PM360 ELITE Awards 2017, e selezionato tra i PharmaVOICE 100 Most Inspiring People 2017.

    Mariangela Pira
    Conduttrice e Reporter presso SkyTg24.

    Mariangela Pira

    Ha collaborato Class CNBC come conduttrice degli approfondimenti sui mercati finanziari. Responsabile del Desk China di Class Editori, con una trasmissione tv e una rubrica quotidiana su MF-MilanoFinanza. Ha scritto regolarmente per Italia Oggi e Capital. E’ contributor del South China Morning Post e di Caixin.com. Ha cura le finestre su borsa e mercati per il Tg5, mentre per il Ministero degli Affari Esteri è stata conduttrice di Esteri News Dossier, notiziario della diplomazia italiana, in onda sul sito www.esteri.it e su Class CNBC. Per questo progetto ha viaggiato in Afghanistan, Iraq, Libano, Israele, Palestina. Ha scritto di politica estera per alcune testate tra cui ilcaffegeopolitico.org, e linkiesta.it. Ha iniziato la sua carriera all'Ansa di New York, seguendo alcuni processi e la prima Inauguration Week del Presidente George Bush. Durante l’attività per Class ha vinto, nel 2004, una borsa di studio per la Cina, dove ha collaborato anche con MF, Panorama, l’Espresso e Il Venerdì di Repubblica.

    Fabiano Taliani
    CEO di Cointelegraph Italy

    Fabiano Taliani

    Quando unisci la passione per la tecnologia,uno spirito imprenditoriale e la mania per la blockchain, finisci per esplorare un sacco di territori sconosciuti. CEO di Cointelegraph Italy  un portale d'informazione indipendente, fra i più importanti del settore, che copre una vasta gamma di notizie legate a criptovalute, tecnologia blockchain e mondo fintech. CTO di Blockchain CORE società specializzata nella consulenza blockchain in ambito istituzionale con collaborazioni verso: Presidenza del Consiglio dei Ministri, SIAE, CGIL, COLAF, ENEA Docente al Master di Ateneo Impresa: The Blockchain Management School.

    Matteo Bormetti
    Marketing Consultant & Digital Expert

    Matteo Bormetti

    Laureatosi persso lo IED Milano nel 2008, a seguito di epserienza in agenzie di comunicazione classiche, nel 2013 inizia a ricoprire il ruolo di Digital Project Manager per l’agenzia VML diventando responsabile di vari clienti: Acer Global, Costa Crociere World e Bosch Italia. Nel frattempo la passione per l’imprenditoria personale cresce e nel 2013 fonda la sua prima startup: Openmondo. Nel marzo 2017, dopo 4 anni di esperienza come CEO & Co-Founder, la startup viene venduta ad un programma di accelerazione spagnolo e Matteo si concentra su nuove sfide professionali e imprenditoriali legate al mondo della blockchain. Nel 2019 sposa il progetto CreativitySafe, diventando il responsabile della strategia di marketing e di comunicazione.

    Lior Tabansky
    Università di Tel Aviv

    Lior Tabansky

    Grande esperto di cyber security, avendo comibinato ricerca accademica in studi di sicurezza, 15 anni di lavoro IT-pro ed esperienza aziendale nella formulazione di strategie informatiche. Nella dissertazione di dottorato, Lior ha scoperto e analizzato il fallito adattamento della difesa, che ha esposto anche le nazioni più sviluppate agli attacchi distruttivi sugli obiettivi strategici della madrepatria da parte di stati stranieri. “Cybersecurity in Israel”, il libro di Lior, scritto insieme al professor Isaac Ben-Israel, è il primo resoconto completo di "insider" di decenni di politica e operazioni israeliane. Il Dr. Lior Tabansky è a capo dello sviluppo della ricerca, Blavatnik Interdisciplinary Cyber ​​Research Center, Università di Tel Aviv.

    Gregorio Ceccone
    E-learning & digital education expert

    Gregorio Ceccone

    Dal 2006 mi occupo di educazione ai media e al digitale: coltivo questa passione educativa sin da quando usavamo i cellulari in bianco e nero e non esistevano i selfie. Negli anni ho avuto la fortuna di incontrare migliaia di ragazzi e adulti, collaborando in diversi progetti con scuole primarie, secondarie, università, cooperative e associazioni. Ancor oggi mi ritengo un formatore curioso e promuovo un modo di fare formazione sereno, divertente, consapevole e aperto a tutte le fasce d’età. Credo nella collaborazione, nella passione in ciò che si fa e soprattutto nell'entusiasmo delle persone che mi circondano. Negli anni ho avuto la possibilità di seguire e coordinare diversi progetti a livello nazionale ed europeo.

    Emilio Billi
    CTO A3CUBE

    Emilio Billi

    Imprenditore di successo con 20 anni di esperienza nella fondazione, sviluppo e crescita di aziende, inventore e executive manager in aziende high-tech, con comprovati progetti multimilionari. Nominato l'imprenditore emergente nella Silicon Valley del 2017. Billi ha una comprovata esperienza nel calcolo ad alte prestazioni, nell'apprendimento automatico, nello sviluppo di intelligenza artificiale e nella ricerca applicata alla matematica. È il principale inventore delle ultime specifiche della tecnologia HyperTransport, implementato in più di due milioni di dispositivi, dall'elettronica di consumo (ad es. X-BOX di Microsoft), alle piattaforme di rete e server (CISCO, Cray, Dell, HP e IBM) . Billi è stato coinvolto in progetti tecnologici con aziende come AMD, Cray e Google.

     

    Fabio Plebani
    Country Manager di idealo per l’Italia

    Fabio Plebani

    Fabio Plebani è Country Manager di idealo per l’Italia (www.idealo.it), azienda leader nella comparazione prezzi. Nel 2008 si trasferisce in Germania e entra a far parte di un’Agenzia di Marketing che si occupa di sviluppo dell’immagine, soprattutto online, di aziende internazionali come Ferrero, L'ORÉAL, Sodastream. Dal 2017 inizia la propria avventura in idealo, dove lavora ogni giorno per rendere più facile il risparmio a milioni di italiani e per aiutare migliaia di negozi a digitalizzarsi e ad aprirsi alle infinite opportunità del commercio online. idealo realizza costantemente studi ed analisi sullo stato dell’e-commerce in Italia e sui nuovi fenomeni di massa del commercio digitale. L’azienda, ad oggi, è considerata tra i leader italiani nell’osservazione e nello studio dei comportamenti di acquisto degli italiani in rete.

    Domenico Colucci
    Co-Founder Nextome

    Domenico Colucci

    Domenico Colucci 30 anni, è Co-fondatore e Marketing Leader presso Nextome - società specializzata in tecnologie per il posizionamento e navigazione indoor. Laureato presso il dipartimento di Informatica dell’Università degli studi di Bari. Vincitore della misura di finanziamento: Bollenti Spiriti – Principi Attivi 2012 con il progetto “Bull Prediction”, software di forecasting finanziario.  Premiato come Miglior Imprenditore dell’anno dalla Commissione Europea, e membro del comitato di selezione e valutazione PIN (Pugliesi Innovativi) per l’agenzia regionale per la tecnologia e l’innovazione, della Regione Puglia. Alumno e Entrepreneur in Residence presso MassChallenge (Switzerland), programma di accelerazione internazionale con sede a Boston (USA) e panelist presso Bled Strategic Forum (Slovenia).  Recentemente inserito nella prestigiosa rivista del MIT (Massachusetts Institute of Technology) come migliore Innovator under 35 ed inserito nella classifica 30 Under 30 dalla rivista americana Forbes.

    Enrico Bruschini
    Product Manager Instana

    Enrico Bruschini

    Enrico Bruschini è Product Manager di Instana, con particolare attenzione a crescita, self-service e product adoption. Ha dato vita al dipartimento marketing di Instana, ha lanciato il prodotto nel 2016 e da allora è parte del go-to-market. In precedenza ha contribuito al go-to-market di Sysdig e al suo modello di vendita veloce e efficiente. Lavorare su posizionamento del mercato, brand awareness, acquisizione di quote di mercato. Master in International Business presso la HULT International Business School di San Francisco, laurea in economia e gestione con specializzazione nei mercati finanziari. Nozioni di base sulla codifica a Stanford.

    Antonio Biondi
    Manager of Enel Innovation Hub Italy

    Antonio Biondi

    Dal 2017 Antonio è il Manager di Enel's Hub in Italia. Gestisce tutte le collaborazioni con le startup del Gruppo Enel e la presenza negli ecosistemi dell'innovazione a livello nazionale. Da quando è entrato in Enel nel 2015, ha acquisito un'esperienza rilevante nel settore energetico e in particolare nelle energie rinnovabili. Prima di Enel, Antonio ha lavorato per 6 anni con Ernst & Young.

      Eduardo Festa
      CEO at Edo.io

      Eduardo Festa

      Eduardo, 32 anni, è CEO di Edo.io. Nel tempo libero ama leggere, correre e fare attività fisica all'aria aperta. Per lavoro e per passione si dedica allo studio e alla ricerca nell'ambito dello sviluppo software e dello sviluppo personale. Attualmente è alle prese con un progetto digitale che ha l'ambizione di aiutare le persone ad essere la migliore versione di se stessi per godere a pieno della propria vita.

      Massimo Canducci
      Chief Innovation Officer del Gruppo Engineering.

      Massimo Canducci

      Si occupa di IT e Innovazione dal 1990, lavora su tematiche di innovazione, nella ricerca, nella consulenza e nella formazione specializzata. È keynote speaker in conferenze nazionali ed internazionali sui temi dell’Innovazione, della Digital Transformation, dell‘Innovation Management e del Futuro. È professore all'Executive MBA Ticinensis, inoltre insegna Innovation Management all’Università di Torino e Consultancy and Soft Skills al MIBE dell’Università di Pavia, fa inoltre parte del Comitato di Indirizzo della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Firenze. Partecipa a numerosi gruppi di lavoro internazionali che operano sui temi di Innovazione Industriale, di Blockchain e DLT, di Intelligenza Artificiale e di Gestione dei Processi di Innovazione, a livello italiano (UNI), europeo (CEN) e mondiale (ISO e Nazioni Unite).

      Massimiliano Versace
      Co-founder and CEO Neurala

      Massimiliano Versace

      Max è leader nel mondo dei dispositivi intelligenti dopo le sue scoperte pionieristiche nel campo dell'informatica brain-inspired. Ha partecipato come speaker a numerosi eventi tra cui il Mobile World Congress Drone Summit, TedX, NASA, il Pentagono, GTC, InterDrone, GE, Air Force Research Labs, HP, iRobot, Samsung, LG, Qualcomm, Ericsson, BAE Systems, AI World, ABB e Accenture tra molti altri. Il suo lavoro è stato pubblicato da TIME, IEEE Spectrum, CNN, MSNBC, The Boston Globe, Chicago Tribune, Fortune, TechCrunch, VentureBeat, Nasdaq, Associated Press e molti altri. Possiede diversi brevetti e due dottorati di ricerca: Cognitive and Neural Systems, Boston University; Psicologia sperimentale, Università di Trieste, Italia. La fame di Max per la tecnologia avanzata rivaleggia con il suo gusto musicale anacronistico, lui afferma "Non ascolto Beethoven, è troppo commerciale"

      Giusy Sica
      Founder Re-Generation (Y) outh

      Giusy Sica

      Giusy Sica, classe 1989, specializzata in Cultural Heritage Management e tematiche europee. Nel corso degli anni ha maturato una passione per progetti ed attività legate allo sviluppo locale ed europeo. Relatrice, mentore e speaker accademica in diversi incontri tematici nel 2019 è stata inserita da Forbes Italia tra i “100 leader del futuro under 30” nella categoria “Social Entrepreneur” . Founder di Re-Generation (Y) outh Think tank, un network indipendente di giovani donne italiane che cerca di raggiungere l'empowerment politico, sociale, economico e culturale delle giovani donne attraverso la sostenibilità, la rigenerazione culturale, l'innovazione e la formazione continua. Reclutatrice per la campagna "Stavolta voto " è stata selezionata dalla Unit Giovani Outreach del Parlamento Europeo tra le 50 più influenti giovani founder europee.

        Riccardo Patriarca
        Ph.D La Sapienza - Roma

        Riccardo Patriarca

        Riccardo Patriarca svolge attività didattica e di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale dell’Università Sapienza di Roma. Ingegnere Aeronautico e dottore di ricerca in Ingegneria Industriale e Gestionale. Si occupa di gestione del rischio e della resilienza per i sistemi con alto grado di interazioni uomo-macchina. Collabora con enti nazionali e internazionali come Lund University (Svezia), Qantas Airways (Australia), Ente Nazionale di Assistenza al Volo (ENAV) e Duke Nus Medical School of Singapore. Riccardo ha pubblicato oltre 50 articoli in conferenze e riviste accademiche e ricevuto numerose premi per la sua attività di ricerca. In particolare, nel 2017 ha ricevuto lo Young Person Award dalla Royal Aeronautical Society; è stato nominato tra i tre migliori ricercatori nel settore del traffico aereo dall’ente europeo SESAR, mentre nel 2019 è stato nominato nella classifica Forbes europea dei 30 Under 30 nella categoria “Science and Healthcare", e da Forbes Italia come uno dei 100 italiani che cambieranno il futuro.

        Marika Bruno
        Founder BBPlegal

        Marika Bruno

        E’ Fondatrice dello studio BBPLegal, boutique legale che fornisce assistenza e consulenza su tutti gli aspetti connessi alla tutela della Proprietà Industriale e Contrattualistica Internazionale a imprese e start up che lavorano nel campo dell'innovazione tecnologica, dell'informatica e dei servizi web. Laureatasi alla Federico II di Napoli con tesi sul diritto d’autore nell’UE, ha successivamente conseguito il Master in diritto della concorrenza e dei Contratti Internazionali  presso l’Università di Milano Bicocca. Ha operato in qualità di consulente legale per una serie di primarie imprese del mondo della moda e dell’abbigliamento ampliando poi l’ambito di lavoro a nuove imprese e  start up innovative con riferimento a tutte le problematiche legali riguardanti  la nascita di nuovi progetti imprenditoriali e offrendo consulenza negli ambiti della proprietà intellettuale ed industriale, societari, della privacy e della contrattualistica.

        Romolo De Stefano
        Ateneo Impresa

        Romolo De Stefano

        Dirigente a 28 anni per una multinazionale della consulenza aziendale, fonda nel 1990 la Business School Ateneo Impresa, da cui origina uno tra i più rappresentativi Gruppi di società di servizi per la comunicazione, e nel 2008 la Fondazione Ateneo Impresa di cui diviene il Presidente. Ha ricoperto numerosi incarichi istituzionali ed è autore dei libri "Manager di Qualità”, "Essere Vincenti" e "Manuale di Relazioni Pubbliche”, è stato ed è relatore, ospite e testimonial in numerosissimi convegni, workshop ed eventi per istituzioni pubbliche e private ed imprese nazionali e multinazionali. Nel 2019 ha dato vita al progetto di formazione multidimensionale "The Future School" che comprende "The Blockchain Management School" la prima scuola di formazione manageriale in Italia dedicata esclusivamente alla Blockchain e "The Artificial Intelligence School", specializzata in Machine learning, Deep learning e Big Data.

        Roberto Santolamazza
        General Director t2i – trasferimento tecnologico e innovazione.

        Roberto Santolamazza

        Roberto Santolamazza ha svolto un Master (MBA) con specializzazione in Car Engineering, e ha una Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica (specializzazione Automazione Industriale e Robotica) presso la Università di Padova. Prima di entrare in t2i – trasferimento tecnologico e innovazione, Roberto ha diretto una agenzia per l’innovazione, Treviso Tecnologia, e lavorato per alcuni anni nella prima società globale di consulenza di direzione, Accenture. Prima di questa esperienza ha lavorato per una famosa azienda automotive italiana, Ferrari SpA, e presso l’European Technical Center di una delle principali multinazionali giapponesi dell’elettronica, in Olanda, Omron Corporation, come Visiting Fellow e Researcher. E’professore a contratto di Economia della Innovazione e dello Sviluppo Economico alla Università Cà Foscari di Venezia. Attualmente è Direttore Generale di t2i – trasferimento tecnologico e innovazione.

        Alessio Carciofi
        Economia dell'Attenzione

        Alessio Carciofi

        Laureato in Economia con specializzazione Marketing e Comunicazione Digitale, negli ultimi 10 anni, ha accompagnato le aziende e le PA nei vari processi della digital transformation.  Oggi, grazie al suo innovativo progetto di Economia dell’Attenzione aiuta le organizzazioni a migliorare radicalmente le prestazioni, ispirare l’innovazione e migliorare la resilienza allo stress.  Ha sviluppato una metodologia efficace e unica nel panorama corporate europeo che aiuta il management a comprendere e gestire l’attenzione,  riducendo così le distrazioni digitali e la complessità del lavoro 24/7. Docente presso l'Università degli Studi di Perugia e al Master in Marketing Digitale presso l'Università degli Studi di Firenze.  Ha scritto due libri sul tema. L’ultimo è Digital Detox: focus e produttività per i manager nell’era delle distrazioni digitali, edito da Hoepli.

        Adriano La Vopa
        Innovation Director

        Adriano La Vopa

        Adriano è attualmente direttore innovazione in Infinite Area un innovation hub nel cuore della provincia di Treviso. È fondatore di Smartangle, un’azienda che si occupa di consulenza sull’innovation management e open innovation. Nel corso degli anni ha lavorato per aziende del calibro di Philips e LG Electronics, occupandosi di innovazione, lobbying, sviluppo prodotto e trasferimento tecnologico. 

        Matteo Fusco
        Co-Founder Beople

        Matteo Fusco

        Matteo Fusco è docente di Politiche Economiche per le Organizzazioni all’Università Cattolica di Milano, autore di Business Design per le Pmi e curatore dei principali best seller internazionali sui modelli di business, tra i quali Creare Modelli di Business e Value Proposition Design. Ha guidato processi di innovazione con primarie aziende tra le quali Enel, Tetra Pak, Poste Italiane, Banca Mediolanum, Cattolica Assicurazioni e Fondazione Fiera Milano e nelle principali Associazioni di categoria come Confindustria, Confartigianato e Cna. Con Beople, società della quale è Co-Founder, aiuta oggi imprenditori e manager a innovare in modo efficiente attraverso processi rapidi, misurabili e replicabi

        Mario Moroni
        Digital Entrepreneur & Startup Mentor

        Mario Moroni

        Ha cominciato la sua attività nel 1999 con la startup OkMusik, uno dei primi portali musicali italiani. Vanta diverse esperienze in importanti progetti aziendali come San Pellegrino, Infinito.it e Giochi Preziosi, oltre a essere il founder di OkNetwork. Oggi lavora attivamente nel mondo digitale come imprenditore e mentor per le nuove startup con Connetia. Conduce una rubrica su m2o radioe realizza tutti i giorni una rubrica video e un podcast sul mondo dell'innovazione. Conduce video interviste per la piattaforma Slashers di Marco Montemagno con importanti imprenditori italiani.

        È autore del best seller Amazon: Startup di Merda.

        Tamara Belardi
        Membro Task Force Blockchain Ministero dello Sviluppo Economico

        Tamara Belardi

        Classe 1989, Tamara Belardi è stata selezionata dal Ministero dello Sviluppo Economico come membro della commissione di esperti di alto livello in materia di Blockchain e DLT, insieme alla quale collabora per definire una strategia nazionale nell'ambito delle tecnologie basate su registri distribuiti. E' docente di "Diritto comparato delle nuove tecnologie: Blockchain, AI e IoT" presso l'Università Telematica Internazionale UniNettuno. Ha conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione forense e svolge attività di consulenza e formazione per le imprese, tra le quali si annovera GSE. E' autrice di contributi giuridici in materia di blockchain technology e fa parte di gruppi di ricerca scientifica e community, sia nazionali che internazionali. Ha fondato uno dei chapter italiani del movimento globale "Legal Hackers" e nel 2018 è stata scelta come TEDx speaker per "TEDx Castelfranco Veneto Blockchain Salon".

          Amedeo Giurazza
          A.D. di Vertis SGR

          Amedeo Giurazza

          Amedeo Giurazza si occupa di finanza a tutto tondo da 35 anni: prima come Agente di Cambio, poi come fondatore e A.D. di una società di intermediazione mobiliare e infine come fondatore e A.D. di una società di gestione del risparmio. Attualmente è A.D. di Vertis SGR, società che gestisce 2 fondi di private equity e 4 di venture capital. Nella sua carriera ha gestito capitali per oltre 400 mln di euro e realizzato oltre 30 operazioni di investimento. È amministratore in diverse società industriali e di servizi e componente del Consiglio Generale di AIFI.

          Alessandro Valtulini
          Compositore – Direttore d’Orchestra

          Alessandro Valtulini

          A soli 25 anni, grazie alla Philharmonia Orchestra di Londra, una fra le 5 orchestre sinfoniche più importanti al mondo, il Maestro Alessandro Valtulini, ha debuttato a Londra dirigendo esclusivamente la sua musica sinfonica, 9 Premieres Mondiali, ottenendo un grandissimo successo, risultando il più giovane Compositore – Direttore d’Orchestra al mondo di oggi, segnando ben 10 Primati Mondiali Assoluti. È l’autore di una nuova musica sinfonica concepita per riapire l’audience e il mercato della grande musica di oggi. Nel 2016, ha vinto come Compositore – Direttore d’Orchestra il prestigioso Premio Internazionale ARCA D’ORO di Torino come più giovane e miglior Compositore – Direttore d’Orchestra al mondo oggi, grazie ai suoi immensi traguardi con la Philharmonia Orchestra a Londra. È l’autore della VALTULINI OPERA OMNIA, un vastissimo integrale di ben 22 Opere Sinfoniche per un totale di 9 ore e 20 minuti di musica sinfonica.

          Alessandro Ghiani
          Blockchain Lawyer

          Alessandro Ghiani

          Avvocato Cassazionista con esperienza specifica in advisory legale per progetti in ambito blockchain e criptovalute. Scrittore e visionario, fondatore di ExACTA [ blockchain advisors ], co founder e CEO di orYgin.io, startup innovativa votata a rivoluzionare il paradigma della fiducia in ambito commerciale per mezzo di A.I. e blockchain. Evangelista della materia ha  svolto diversi interventi in panel, convegni  e lezioni universitarie 

          Patrizia Asproni
          Presidente del Museo Marino Marini di Firenze

          Patrizia Asproni

          Presidente della Fondazione Torino Musei dal 2013, da oltre dieci anni si occupa di management culturale e di industrie creative. Direttore dei beni culturali del gruppo Giunti, dal 2001 è alla guida di Confcultura. All’interno di viale dell’Astronomia ha ricoperto e ricopre più ruoli ed è ideatrice e presidente della Fondazione Industria e Cultura. È stata fino al 2016 Presidente della Fondazione  Torino Musei . Membro dei più importanti board del mondo culturale: Fondazione Leonardo (ex Finmeccanica); Amici degli Uffizi; Palazzo Blu; Rondine Cittadella della Pace; Istituto Marangoni Art in Fashion. Professoressa aggiunta in Economia e Management dell’Arte, Cultura e Comunicazione per la LUISS Business School – School of Management 

            Mauro Cervini
            Economic Strategist

            Mauro Cervini

            Advisor ed Azionista di Società Quotate al segmento AIM di Borsa Italiana; Investor ed Innovation Manager in Start up Innovative. Opinionista in materia di Blockchain e Cryptovalute con il ruolo di Pontiere tra la Vecchia Finanza e Industria e le Nuove Tecnologie. Direttore Scientifico del Master Accademico in materia di Blockchain e Cryptovalute presso Universitas Mercatorum, Fondatore Angels Lab Academy (Luiss).

            Roberto Carisi
            Multi-channel Innovation Lead, Europe - Amazon

            Roberto Carisi

            Con più di 50 paesi visitati e 5 in cui ha vissuto, Roberto è un Ingegnere Informatico atipico. Ha un forte background nei campi Fintech, Streaming Video e Innovazione, ed una passione travolgente per come la tecnologia possa migliorare la vita di tutti noi. Roberto bilancia l’esperienza in aziende internazionali come Amazon, PayPal, Comcast o Gartner con progetti personali, come la sua campagna Kickstarter per HOKU, una lampada da tavolo capace di ricreare la luce naturale sulle nostre scrivanie. Oggi, Roberto guida la strategia in-store di Amazon Pay, sviluppando esperienze multi canale per tutti i consumatori in Europa. In passato, ha aiutato brand come Nespresso, AllSaints e LastMinute a ottimizzare l’esperienza di acquisto online per milioni di utenti.

              Massimo Lucidi
              Giornalista, scrittore e ideatore del Premio Eccellenza Italiana

              Massimo Lucidi

              Massimo Lucidi, 46 anni, Giornalista, Cristiano, Napoletano e Cittadino del mondo. Un talento della comunicazione e del marketing internazionale che si è distinto attraverso consulenze ed eventi in più Paesi per società multinazionali e piccoli e piccolissimi imprenditori. Ha fondato nel 2018 un think tank sull'innovazione e i social denominato "Quaderni Social". È best seller author con questi volumi che gli sono valsi numerose docenze e incarichi universitari. 

                Walter Romano
                Project Manager

                Walter Romano

                Walter Romano è Senior Project Manager con oltre quindici anni di esperienza nella gestione di progetti internazionali complessi e team multiculturali, in vari settori di attività. In possesso di certificazioni professionali da parte di PMI e IPMA, le due più importanti associazioni di project management in tutto il mondo, Walter è anche membro del Board del Central Italy Chapter, nel ruolo di Direttore Marketing. Docente e formatore per Business School e centri di formazione aziendale. Consulente e coach per imprenditori e manager aziendali. Relatore in conferenze nazionali e internazionali. Autore del libro "Project Manager oggi" (ed. FrancoAngeli, 2019) alla seconda edizione. Appassionato di comunicazione digitale, libri e project management, Walter con il suo brand "WR The Project Manager" sta sviluppando alcuni progetti che potrai scoprire incontrandolo di persona durante l'evento.

                Alessandro Pasquali
                President Slux

                Alessandro Pasquali

                Classe 1990, dall’età di 16 anni idea sistemi di telecomunicazione a corto e lungo raggio tramite onde luminose. Ha iniziato la sua sperimentazione nella trasmissione di informazioni tramite luce di piccoli led ad una distanza di pochi centimetri.  Con gli stessi led A 25 anni ha tagliato il traguardo del Canale della Manica connettendo l’Inghilterra alla Francia per una distanza di 33 chilometri. Ha realizzato ed attivato la prima stazione al mondo per broadcasting luminoso, installazioni per l’invio di segnali nello spazio e per l’ascolto della luce dei corpi celesti. Ha studiato chimica all’università di Milano-Bicocca approfondendo la fotochimica ed è diventato insegnante di chimica e fisica a Lugano. Ha costituito l’azienda Italo-Svizzera Slux, che opera in differenti campi, dall’intrattenimento alla difesa. Oggi è presidente dell’azienda, segue lo sviluppo tecnologico e strategico.

                  Giulia D\'Amato
                  Co-founder Startup Geeks

                  Giulia D'Amato

                  Laureata in lettere e comunicazione, ha varie esperienze lavorative in startup all'estero in ambito Fitness. Da agosto 2018 porta avanti il progetto Startup Geeks, che punta a rendere il mondo delle startup italiane attrattivo, conosciuto e connesso. Su LinkedIn raggiunge ogni mese oltre 100.000 persone grazie alle sue interviste ai migliori startupper italiani e al suo impegno di divulgazione dell’imprenditoria. Con la community online Startup Geeks Premium connette i founder di startup italiane early stage con i massimi esperti del settore e gli investitori.

                  Federico Sbandi
                  Digital Executive, Brunswick Group

                  Federico Sbandi

                  Lavora a Milano come Digital Executive per Brunswick Group, società di consulenza specializzata in comunicazione corporate, finanziaria e di crisi. Direttore Accademico della Digital Combat Academy, scuola di marketing digitale con sede a Roma e Milano. Blogger di tecnologia del Fatto Quotidiano. In passato ha lavorato a San Francisco per la startup Instanza, a Parma per l'agenzia Caffeina ed è stato invitato da RaiDue a parlare di social media nella trasmissione ‘Detto Fatto’.

                  Hady Milani
                  Sub-orbital astronaut candidate, Space Advocate

                  Hady Milani

                  Hady è un ingegnere aerospaziale focalizzatosi sull'esplorazione umana dello spazio, ha collaborato con i maggiori centri di ricerca ed agenzie spaziali come l'agenzia spaziale tedesca (DLR), NASA, l'agenzia spaziale europea (ESA) ed la Russian Academy of Cosmonautics. E' stato selezionato come astronauta suborbitale per un progetto di ricerca congiunto sullo studio della mesosfera, ricoprendo il ruolo di scienziato di bordo. Hady ha ottenuto numerosi riconoscimenti tra i quali il premio per il miglior giovane ricercatore conferito dall'agenzia spaziale europea (ESA). Sin dal 2015 è stato coinvolto nell'instaurarsi della New Space Economy all'interno del quadro europeo a da allora ne segue le attività. Attualmente ricopre il ruolo di responsabile dello Space Exploration Project Group presso l'SGAC in supporto alle Nazioni Unite per le attività spaziali, e come deputy manager presso il New Space Economy European ExpoForum, SpaceGen track. Ricopre il ruolo di consulente per aziende, oltre ad occuparsi di divulgazione scientifica ad eventi importanti e scuole.

                    Marco Vitale
                    Chairman at Quadrans Foundation

                    Marco Vitale

                    Marco è nato nel 1979, nel 2007 ha conseguito la laurea in Ingegneria Meccanica. Ha maturato esperienze a livello internazionale, per poi nel 2010 avviare la sua attività nel settore della blockchain fondando la società di ingegneria Block Srl. Dalla collaborazione tra Block Srl e la software house Kaboom Srl nasce Foodchain Spa che ha come core business lo sviluppo e l’implementazione della tecnologia blockchain per tracciare i passaggi di qualsiasi filiera produttiva. Nel 2017 Foodchain è stata invitata alla IC Food Conference dell’Università di Davis e, contestualmente, è stata inclusa nel “Italian Book of Innovation”, che raccoglie le 100 start-up più innovative nel nostro paese. Nel 2018 ha fondato con due soci Quadrans, una fondazione no-profit di cui è Presidente che riunirà le menti più influenti a livello mondiale nel settore della blockchain, ed è stato selezionato dal MISE tra gli esperti che collaboreranno con lo stesso per la definizione di una strategia nazionale di sviluppo di progetti blockchain.

                    Gabriele Figus
                    Social Media Strategist

                    Gabriele Figus

                    Gabriele è un Social Media Strategist specializzato in community e digital PR, con una forte sensibilità ai dettagli ed una passione per le relazioni sociali. Ha alle spalle esperienze con grandi brand internazionali del settore FMCG, ed oggi è impegnato nella valorizzazione dell’immagine online dei clienti di Ploomia.

                    Aleksandra Maravic
                    FOUNDER & CEO /BeyondTheBox

                    Aleksandra Maravic

                    Da oltre 10 anni segue il Business Development delle PMI italiane nei mercati esteri. Ha viaggiato in più di 70 paesi, vissuto in 3 continenti e parla 6 lingue. Curiosità ed empatia le hanno permesso di diventare una vera “culture understander” e lavorare con persone di tutto il mondo. Aleksandra oggi si impegna attivamente per sensibilizzare sulle discriminazioni presenti nel mercato del lavoro, promuove il self-empowerment di tutte le donne e porta avanti con convinzione i diritti di parità di salario – equal pay for equal work. Insieme a Massimo Ciccarone ha fondato /BeyondTheBox, per offrire un’alternativa al mercato del lavoro che permetta alle persone di condividere le proprie competenze e migliorare la qualità della vita. Grazie all’intelligenza artificiale di /BeyondTheBox discriminazioni ed inefficienze del mercato del lavoro vengono completamente eliminate. 

                    Ella Marciello
                    Senior Copywriter

                    Ella Marciello

                    Senior Copywriter, autore, docente di Copywriting e Social Media Marketing per diverse realtà formative. Da molti anni si occupa di comunicazione e social media per agenzie di comunicazione, eventi culturali e come freelance aiutando le aziende a trovare il proprio tono di voce, a tradurre in parola la propria personalità e a comunicare efficacemente online e offline. Amante dell’espressione creativa in tutte le sue forme, si divide tra l’amore per l'arte e quello per la scrittura, passando per infinite passioni al confine di questi mondi. Tra le altre cose è Docente in IED, Content Writer per Shopify e su Ninjamarketing scrive di di creatività, advertising, social media e web marketing. 

                      Antonella Arminante
                      CMO Paginemediche

                      Antonella Arminante

                      Mamma, sognatrice e appassionata di nuove tecnologie. Oltre 12 anni di esperienza nel settore della Digital Health. Antonella crede che la salute sia un "business" che appartiene a tutti, un business per la felicità di tutti. E per questo, dopo un’esperienza di account management maturata lavorando per il Gruppo Publicis, ha deciso di occuparsi di Paginemediche.it, il più grande portale indipendente dedicato alla salute online dal 2001 e la prima piattaforma italiana di Digital Health, con oltre 2,5 milioni di utenti al mese, che connette medici e pazienti e offre un'esperienza di salute personalizzata. Collabora attivamente al progetto Digital Health Italia ed è parte della faculty della Digital Health Academy. Docente per il Master Online di Healthcare Marketing, si occupa di studiare la figura del Medico Online e dei nuovi KOL online. E' membro e socio dell'associazione Digital South che riunisce tutti i talenti digital del Sud Italia. 

                      Nicola Amoroso
                      Ricercatore

                      Nicola Amoroso

                      Nicola Amoroso si è laureato con lode in Fisica presso l’Università degli studi di Bari “A Moro” ove ha anche ottenuto un dottorato in Fisica Applicata. Attualmente è un ricercatore a tempo determinato dell’Università di Bari e si occupa dello studio, dello sviluppo e dell’analisi di soluzioni basate sul paradigma delle reti complesse e del cloud computing per analisi di dati biomedicali provenienti da neuroimmagini. La sua attività di ricerca è principalmente dedicata alla progettazione e allo sviluppo di sistemi di supporto alle decisioni nell’ambito delle malattie neurodegenerative, specificatamente attraverso l’applicazione di tecniche di deep learning e, più in generale, di tecniche di analisi per big data. 

                        Isabella Borrelli
                        Digital Strategist

                        Isabella Borrelli

                        Isabella Borrelli nasce a Salerno, si laurea alla LUISS Guido Carli con lode in Scienze Politiche della Comunicazione Pubblica. Inizia a lavorare fin da giovane per alcuni festival italiani e nella distribuzione cinematografica come fotografo e social media manager. Specializzata in personal branding e reputazione d’impresa, già Digital Consultant e PR per Comin & Partners si è occupata di comunicazione digitale per grandi istituzioni e brand. Digital Strategist per Latte Creative ed editor della sezione Life di Ninja Marketing, è anche tutor alla Ninja Academy e tiene un seminario di Crisis Management Online e personal branding all’Università di Padova; è stata docente all’interno del corso triennale di Economia della LUISS nel corso di Strategie di comunicazione e tecniche di pubblicità, e del Master Executive LUISS nel modulo di Comunicazione Culturale. Nel 2018 è stata inserita nella classifica delle 150 donne da seguire su temi di innovazione e digitale in Italia secondo StartupItalia e nel 2019 è stata tra i relatori della notte bianca del Museo Marino Marini di Firenze.

                          Maurizio Maraglino Misciagna
                          Startup & Equity Crowdfunding specialist

                          Maurizio Maraglino Misciagna

                          Maurizio Maraglino Misciagna è dottore commercialista specializzato in innovazione d'impresa e finanza innovativa. E' professore a contratto di economia dell'innovazione presso l'Università degli studi di Bari Aldo Moro. Giornalista pubblicista e autore in diverse riviste sui temi dell'imprenditorialità innovativa e della finanza tra cui  IlSole24Ore. E' consulente esterno epsreto in programmazione e controllo di gestione per diverse aziende e pmi innovative in tutta Italia. 

                          Valerio Nannini
                          CEO and Founder of Nannini & Partners Ltd

                          Valerio Nannini

                          Ex vicepresidente senior, capo di Strategie e Performance presso Nestlé, Valerio è uno dei principali promotori dell'innovazione e offre la sua esperienza a un ampio spettro di start-up, agenzie e società di consulenza che mirano a espandere le loro attività e offerte. Valerio ha una conoscenza approfondita delle tecnologie "disruptive", degli ambienti digitali e delle loro applicazioni commerciali. Ha una comprovata esperienza di collaborazioni con università, acceleratori, VC e start-up, ha stretto importanti partnership strategiche e alleanze, per accelerare la crescita. La competenza commerciale internazionale di Valerio si estende in Europa, Asia, Africa, Stati Uniti e America Latina. Ha conseguito un Master presso l'Università del Galles ed è il destinatario del certificato di apprendimento permanente presso l'IMD Business School di Losanna. Valerio ha la cittadinanza britannica, svizzera e italiana.

                            Virginia Tosti
                            Co-founder start2impact

                            Virginia Tosti

                            Imprenditrice da sempre, ha gestito società di famiglia per oltre 10 anni. La passione per i dati e le persone l’ha portata a coordinare gli sforzi online e offline di oltre 700 comitati locali durante il referendum costituzionale. Insieme a Gherardo Liguori ha co-fondato start2impact, una delle migliori 5 startup in Italia, focalizzata a dare ai giovani orientamento, formazione pratica e lavoro in ambito digitale e innovazione. È stata anche scelta da Facebook come Partner per creare nei prossimi dodici mesi 150 posti di lavoro nelle startup a più alta crescita e impatto sociale.

                              Giuseppe Sammarco
                              Responsabile unità “Energy Sector Integrated Technical Studies”, Eni

                              Giuseppe Sammarco

                              Laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Venezia, ha iniziato a lavorare nel 1991 presso la Fondazione Eni Enrico Mattei come esperto di economia dell’ambiente ed economia dell’energia, occupandosi, in particolare, di tassazione energetica e di modelli integrati economia-energia-ambiente. Nel 2001 è passato all’Ufficio Studi Economici ed Energetici di Eni, diventandone il responsabile nel 2007. Nel 2009 è diventato responsabile dell’unità di Eni “Scenari di mercato e opzioni strategiche di lungo periodo”. Nel 2011 è tornato in qualità di Direttore presso la Fondazione Eni Enrico Mattei dove è rimasto fino al 2015. Attualmente è responsabile dell’unità “Energy Sector Integrated Technical Studies” di Eni, con il compito di assicurare l’elaborazione di studi su tematiche di frontiera che potranno avere un impatto significativo sull’evoluzione dei mercati dell'energia. Negli anni 1999 e 2000 è stato anche docente di Economia dell’Ambiente presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell'Università di Parma.

                              Maura Satta Flores
                              Communications at BIP

                              Maura Satta Flores

                              Responsabile relazioni esterne e comunicazione di Bip - Business Integration Partners, è stata Responsabile delle Relazioni Istituzionali di Vodafone Italia e vicepresidente di veDrò, Direttore delle relazioni esterne per I-Com, Istituto per la competitività. Dal 2007 al 2010 ha lavorato per Reti occupandosi di comunicazione nell’ambito politico Istituzionale, questa professionalità le ha consentito di spendere un periodo nel quartier generale di Barack Obama durante la campagna elettorale presidenziale del 2008. Precedentemente Responsabile marketing de "Il Riformista" diretto da Antonio Polito.Ha tenuto lezioni di Relazioni Esterne e Networking al Master della Lumsa in Lobbying and Parlamentary Affairs, ai corsi in Relazioni Istituzionali ed al Collegio di Milano.

                              Marco Meola
                              Innovation Manager e creatore di Startup District

                              Marco Meola

                              Innovation Manager ed esperto di Lean Startup e Business Design, collabora come mentor e coach in vari percorsi di pre-accelerazione e incubazione di startup. E’ ideatore del progetto nazionale “Startup District”, il primo Peer-To-Peer Accelerator italiano. E’ docente in vari percorsi di formazione sulla cultura d’impresa e sulle aziende innovative. E’ docente e mentor all’Incubatore Napoli Est e alla Startup University di Bari. Lavora a Roma con Connectia per il percorso Pay4Growth. Collabora come consulente d’impresa sui temi dell’innovazione con diverse aziende in Italia che si occupano di startup development e strategia dell’innovazione. E’ partner della società di consulenza The Doers. E’ docente alla StartCup Campania, percorso sulla cultura d’impresa nelle Università. E’ stato mentor in varie edizioni di Startup Weekend.

                                Federico Tenga
                                Co-Founder and COO at Chainside

                                Federico Tenga

                                Co-Founder e COO di Chainside, startup Italiana specializzata in Bitcoin e blockchain che fornisce prodotti per aiutare le aziende ad accettare e gestire pagamenti in bitcoin in modo semplice e sicuro, co-founder di BlockchainEdu, associazione no-profit che si occupa di divulgazione su tematiche Bitcoin e blockchain dentro e fuori le università, membro della task force blockchain del Ministero dello Sviluppo Economico finalizzata a delineare una strategia nazionale per la blockchain.

                                Matteo Fedeli
                                Direttore della Divisione Musica di SIAE

                                Matteo Fedeli

                                35 anni. Tecnofilo convinto. Laureato in Ingegneria Gestionale presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, ha maturato esperienza come consulente in Bain&Company. Dal 2015 è Direttore della Divisione Musica di SIAE.

                                Claudia Minozzi
                                Business coach ICF (PCC), Tesiteam owner, co-founder Accademix

                                Claudia Minozzi

                                Coach professionista certificata ICF (International Coach Federation) livello PCC, titolare del centro studi Tesiteam, e co-founder del network Accademix (consulenza, gamification & coaching per Startup). Si occupa di gamification, è trainer degli strumenti/gioco di Point of You ®, progettista di formazione e ideatrice del corso di game design & coaching Fai il tuo gioco, incluse edizioni Scuola Internazionale di Comics Roma e con la casa editrice di boardgame Ludus Magnus Studio. Ha tenuto il workshop sul PITCH “Prima dello speed date autori/editori: come presentarsi al meglio” durante Play Trade, meeting B2B del Festival del gioco Play Modena 2018; relatrice durante Play Res 2018 (ricerche e studi sul gioco) presso Università di Modena e Reggio Emilia. Ha coordinato il team di creativi del gioco pubblicato sulla rivista IoGioco n.8. Ha tenuto il workshop di coaching e ologrammi (prima in Italia) durante Campus Party CPIT3 (Milano 2019).  

                                Massimo Ciccarone
                                #sharingcompetencies

                                Massimo Ciccarone

                                Sostenitore convinto di un modello culturale e di business incentrato sullo scambio di competenze fra persone, Massimo abbandona nel 2018 il brillante percorso di carriera da CFO che lo aveva portato, a 35 anni, a sedere nel CdA di MOMO e si dedica a vivere e diffondere lo “#sharingcompetencies”. Da professionista si associa al “fractional executive” di yourCFO e yourGROUP; da padre, elabora il progetto “CHE IMPRESA!” per lo sviluppo della competenza imprenditoriale della Generazione-Z; da imprenditore fonda, con Aleksandra Maravic, /BeyondTheBox per offrire alle persone un mercato alternativo a quello del lavoro che sia “aperto, etico, connesso ed inclusivo”, tramite un uso umano dell’intelligenza artificiale.

                                Roberto Macina
                                COO di ufirst

                                Roberto Macina

                                Roberto Macina, romano, 35 anni, laureato in ingegneria informatica, COO di ufirst, precedentemente co-fondatore e CEO di Qurami. Stanco ed esasperato di fare file, nel 2010 lascia il lavoro in una società di telecomunicazioni e fonda l’azienda Qurami, che punta a risolvere il problema delle lunghe file nelle sale di attesa, tramite un’app per dispositivi mobili. È l’inizio di un’avventura imprenditoriale, che porterà Qurami a diventare una delle startup italiane con più riconoscimenti e nel 2019 all’acquisizione della stessa da parte di ufirst. Roberto è lecturer presso l’università LUISS sul tema del Digital Business. Gli piace condividere la sua storia di imprenditore presso scuole, università e aziende per ispirare i giovani e motivarli a costruirsi il proprio futuro. Quando non è impegnato con il lavoro, lo potete trovare in giro in bicicletta per la città, allo stadio a tifare l’AS Roma, sui circuiti di Formula 1 a seguire la Ferrari o in pista a correre con le auto.

                                Paolo Barletta
                                CEO Gruppo Barletta

                                Paolo Barletta

                                Paolo Barletta è un imprenditore, investitore e filantropo. Negli ultimi 10 anni ha lanciato con successo diverse società, ad oggi è Amministratore Delegato del Gruppo Barletta. Prima di assumere la guida della società di famiglia, diventa il più giovane assistente del CEO di FaceOff, in seguito viene selezionato per avviare una nuova boutique finanziaria, l’Anthilia Capital Partners SGR. Nel 2010 diventa Chief Advisor della Direzione Finanza & Sviluppo del Gruppo Barletta e, dopo poco, Chief Executive Officer. Nel 2013 è tra i primi a credere, finanziandola, nell'avventura imprenditoriale di Chiara Ferragni Collection, di cui detiene ancora oggi un’importante quota societaria. Nel 2017 nasce Alchimia Spa, che investe in oltre 6 paesi e rappresenta oggi uno dei pochi modelli Italiani nel Suo settore. Nel 2014 Paolo ha dato vita al Myllennium Award, il primo premio generazionale e multidisciplinare rivolto ai Millennials e dedicato al padre Raffaele. Paolo, non da ultimo, è il principale donatore dell’organizzazione Kukua, schierata nella lotta all’analfabetismo nel mondo.

                                Edoardo David
                                Investment Analyst at Mamacrowd

                                Edoardo David

                                A contatto con il mondo startup dal suo primo giorno di lavoro, ha sviluppato una profonda conoscenza del settore degli investimenti early-stage. Dopo l'esperienza da analista in Italian Angels for Growth (IAG), dove si è occupato dello scouting, screening e due diligence di startup high-tech, si occupa oggi della gestione del dealflow di Mamacrowd, la prima piattaforma italiana di equity crowdfunding.

                                  Giulia Brusco
                                  Business Developer & Blockchain Academy Director of CoinShare

                                  Giulia Brusco

                                  Giulia nata a Roma, Laureata in Economia e legislazione di impresa. Si è trasferita da giovane all’estero dove ha intrapreso l’attività di Network Marketing fino alla creazione di RINNOVAMI, società italiana che si occupa di ristrutturazioni, domotica e aste giudiziarie. Già dal 2013 si è inserita nel mondo delle crypto monete, specializzandosi successivamente nella tecnologia Blockchain e avviando eventi internazionali, corsi di formazione e attività consulenziali per imprese e startup. Ha tenuto interviste in CNN News18, Milano Finanza, speaker in numerosi eventi internazionali e formatrice in diversi workshop universitari. Oggi collabora con una holding di Londra e si occupa dello sviluppo del business per aziende e/o attività che vogliono anticipare il nuovo mercato tecnologico e prepararsi per la rivoluzione della Nuova Internet ed è Direttrice dell’Accademia Blockchain per la TheBlockchainAcademy.uk. È ispiratrice del concetto della WOMAN IN ACT, che aiuta e sostiene le Donne ad emergere e realizzare obiettivi e risultati sia personali che professionali. 

                                  Luigi Maisto
                                  CEO & Co-Founder CoinShare

                                  Luigi Maisto

                                  CEO & Co-Founder CoinShare Imprenditore ed innovatore con partecipazioni azionarie in molte aziende. Le più importanti e di rilievo sono : MyBestGroup SpA ; Easycloud ltd srl; Microbees ltd. Fonda nel 2014 MyG21 Ltd la prima sharing community da cui si svilupperà il progetto CoinShare. CoinShare nasce nel luglio 2018 con l’obbiettivo di diventare la più importante piattaforma di social commerce in blockchain che mira alla creazione di un nuovo ecosistema, nato per aumentare il potere d’acquisto di chi compra e la base clienti di chi vende, attraverso un sistema di guadagno collettivo e di condivisione della clientela. CoinShare consente a chi compra di percepire un CashBack in Criptomoneta per ogni acquisto effettuato e, in maniera addizionale, anche dagli acquisti della propria community. I negozi, sia fisici che online, hanno a disposizione un’interfaccia per poter aumentare la propria base clienti grazie alla community di CoinShare ed in più accumulano e guadagnano dagli acquisti fatti dai propri clienti nei negozi del circuito. 

                                  Francesco Paolo Russo
                                  Founder & CEO of To Be Srl | To Be Kids srl

                                  Francesco Paolo Russo

                                  TechnologyInnovator |LiFi Tech | StartUp | SmartCity Expert | Green Economy | eMobility | Innovation Consultant | Influencer | Cultural Manager | Speaker. Nato a Velletri, dopo la maturità classica intraprende gli studi presso la facoltà di Architettura SAAD di Ascoli Piceno fino a diventare, oggi, Founder & CEO di To Be Srl e To Be Kids Srl, aziende leader nella progettazione e sviluppo di prodotti e soluzioni LiFi (o Light Communication). Tra i numerosi premi e riconoscimenti vinti si annovera la TIM #WCAP call, programma di accelerazione per le più promettenti startup promosso dal gruppo Telecom Italia. A inizio 2019 fonda Meraki Co, una nuova avventura imprenditoriale con la quale svolge attività di consulenza su open innovation e digital transformation, sviluppo di business innovativi e marketing digitale per le PMI. Dopo essere stato Presidente del gruppo FAI giovani, è oggi Direttore Generale di ANGI – Associazione Nazionale Giovani Innovatori e membro del consiglio direttivo della Fondazione Ampioraggio.

                                  Eleonora Zamberlan
                                  Head of SEM at Ploomia

                                  Eleonora Zamberlan

                                  Head of SEM di Ploomia, si occupa di strategia, realizzazione e gestione di campagne pubblicitarie su Google Ads, Bing e principali Marketing Platform, segue inoltre le attività di ideazione, realizzazione ed ottimizzazione di Landing Page, e completa i processi di Lead Generation con sviluppo di funnel, marketing automation e Direct Email Marketing finalizzate alla Lead Nurturing. 

                                  Mariarita Costanza
                                  Co-Founder at Macnil, Zucchetti Group

                                  Mariarita Costanza

                                  Mariarita Costanza è ingegnere elettronico, cofondatore e direttore tecnico di Macnil, azienda del Gruppo Zucchetti. Dal 2001 guida con il marito Nicola Lavenuta la prima azienda di fleet management sul territorio nazionale, partner di Telecom Italia e Poste Mobile. Dal 2016 di Macnil Zucchetti fa parte anche il marchio GT Alarm, leader nel settore automotive e nella produzione di “scatole nere”, e partner delle più importanti case automobilistiche mondiali. Nel 2019 Macnil ha acquisito altre due aziende del mondo automotive KFT e GuardOne Italia. Mariarita è stata eletta dalla rivista Digitalic come la “donna più influente nel mondo digitale in Italia” nel 2017.

                                  Daniele Costa
                                  Founder KBL Law

                                  Daniele Costa

                                  Fondatore di KBL Law, Studio che presta servizi di consulenza legale ad imprese, fondi ed investitori operanti prevalentemente nei settori Startup, IT e Nuove Tecnologie, Real Estate, Food. Aree di competenza: Diritto Commerciale e Societario, M&A ed Operazioni Straordinarie, Diritto dell'Informatica e delle Nuove Tecnologie, Diritto della Privacy e Data Protection, Proprietà Intellettuale. Oltre all’attività professionale l’Avv. Costa ricopre da alcuni anni incarichi di docenza presso istituti privati, scuole di formazione, acceleratori, incubatori.

                                    Augusto Coppola
                                    LUISS EnLabs Managing Director

                                    Augusto Coppola

                                    Managing director delle attività che LVenture Group opera attraverso il brand LUISS EnLabs, è stato uno degli ideatori di InnovAction Lab, di cui è presidente. In precedenza, ha fatto parte del team dei fondatori di due start-up internazionali, chiudendo accordi con clienti, partner ed investitori in tre continenti. Augusto è stato advisor e board member di diverse startup innovative, mentor del Founder’s Institute, Startupbootcamp ed Endeavor, speaker sui temi dell’innovazione e del rapporto tra start-up e Venture Capital e contributor di blog e media site sui temi dell’innovazione. Laureato in ingegneria e con un diploma di sommelier, nel tempo libero ama stare in famiglia e con gli amici, i piaceri conviviali, la conversazione brillante e le lunghe passeggiate

                                    Andrea Pietrini
                                    Chairman at YOURgroup

                                    Andrea Pietrini

                                    Dopo un ‘esperienza in KPMG, in IBM e nel fondo di Venture Capital FinTech (Telecom Italia –  MCC) uno dei primi in Europa, nel 2012 Andrea ha fondato yourCFO Consulting Group, la società che ha portato con grande successo in Italia il modello del CFO Service e del Fractional Executive – manager C-Level di grande esperienza che dividono la loro attività su due o più aziende. Il progetto si è poi sviluppato su più verticali: yourHRyourDIGITALyourCEO e yourNEXT e la società è diventata partner Elite di Borsa Italiana. A fianco a questa attività, svolge quella di Business Angel; E’ autore della pubblicazione “I 7 Segreti del CFO – Ottieni il successo finanziario della tua impresa. Andre è presidente dell’associazione nazionale Charta Nova che sostiene i temi della trasparenza e meritocrazia. E’ membro dell’advisory board del think thank Competere, e fondatore e vice-presidente della Fondazione Homo ex Machina, che promuove l’utilizzo della tecnologia a scopi filantropici

                                    ​Sébastien Bratières
                                    Director of AI at Translated

                                    ​Sébastien Bratières

                                    ​Sébastien è Director of AI presso Translated, la piattaforma di traduzione professionale online, dove guida le attività di ingegneria dell'Intelligenza Artificiale. Translated fa parte del distretto startup e del fondo di investimento Pi Campus in cui Sébastien è anche responsabile del programma di Pi School relativo a "AI training".​ ​In precedenza, ha ricoperto i ruoli di esperto tecnico e leader nell'industria delle lingue in diverse ventures europee, iniziando dalla filiale europea di Tellme Networks (ora Microsoft), e successivamente con startup che utilizzavano il riconoscimento vocale e gli agenti di conversazione virtuale. Sébastien ha ottenuto un dottorato di ricerca nel machine learning probabilistico con uno dei principali laboratori di ricerca del mondo a Cambridge ed ha insegnato sia a professionisti che a studenti in istituzioni tra cui l'École Centrale a Parigi e la LUISS Business School a Roma. Fa anche revisioni tra pari per le conferenze di machine learning di primo livello: ICML, NIPS e ICLR, e fa parte del comitato consultivo dell'Associazione italiana ​Machine ​L​earning.

                                    Daniele Tumietto
                                    Adjunct professor at Link Campus University in Rome. Advisor CSQA.

                                    Daniele Tumietto

                                    Professore a contratto presso la Link Campus University di Roma. Advisor CSQA. Iscritto all'Albo dei Dottori Commercialisti di Milano, Consulente nell'area dei processi digitali e della gestione documentale per aziende, pubbliche amministrazioni e professionisti. Esperto in norme nazionali, europee e internazionali e membro qualificato nei comitati tecnici/gruppi di lavoro su Blockchain e DLT, Privacy e GDPR, Cybersecurity, Procurement elettronico e fatturazione elettronica presso: UNECE - Commissione Economica per l'Europa delle Nazioni Unite, UN/CEFACT, ITU - International Telecommunication Union, ISO - International Standards Organization, CEN - Comitato Europeo di Normalizzazione, UNI/UNINFO. 

                                      Luciano De Propris
                                      Head of Open Innovation & Sustainability Consorzio ELIS

                                      Luciano De Propris

                                      Per le Corporate del Consorzio si occupa di consulenza strategica nel campo della sostenibilità; dirige inoltre il programma Open Italy per l’implementazione di progetti di co-innovazione con startup, PMI innovative e centri di ricerca. Da sempre appassionato di tecnologia e metodologie agili è stato prima ricercatore e poi esperto per il Ministero dell’Ambiente nei campi dell’energia, del clima e dell’economia circolare. Dopo varie esperienze internazionali è stato manager in INVITALIA, consulente per grandi gruppi come EBRD, SANOFI e Startupper…Autore di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali, insieme a Pierluigi Sassi ha curato il testo “Cultura d’impresa e Ecologia Integrale”. Oggi è lecturer presso Wuhan University of Technology in Cina e presso il dipartimento di management ERS (Etica, Responsabilità e Sostenibilità) della LUISS Guido Carli. 

                                      Sylvia Liuti
                                      co-fondatrice di FORMA.Azione srl, Direttore Progetti Europei ed Esperta di politiche di Genere nel mercato del lavoro

                                      Sylvia Liuti

                                      Laureata in Economia e Commercio, con la frequenza del Master “Fare formazione”, intraprende il suo percorso di vocazione verso le Risorse Umane, gli apprendimenti e lo sviluppo della persona. Continua a lavorare nella Progettazione ed erogazione di percorsi di formazione professionale, finché nel 1997 fonda FORMA.Azione srl, una società di consulenza e formazione professionale ed educazione degli adulti. In questo ambito opera inizialmente come Responsabile della Progettazione e, quindi dal 2009 in qualità di Direttore dei Progetti Europei, coordinando numerosi e diversificati Progetti e iniziative nell’ambito del programma Lifelong Learning, Erasmus+, REC, AMIF. Attualmente è membro del Gruppo di lavoro del CEDEFOP European community of learning providers. Dal 2011 è iscritta ad AIDP Umbria ed è membro del Gruppo Nazionale AIDP Diversity & Inclusion. Formatrice senior in Public Speaking, Comunicazione Interpersonale, Gender Equality, Qualità e metodologia di assicurazione qualità della European Peer Review, in percorsi formativi in lingua italiana e inglese.

                                        Cristina Mele
                                        Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese

                                        Cristina Mele

                                        Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. E’ Coordinatore del dottorato in Management. Esperta di service innovation, cognitive technologies, markets, service ecosystem and value co-creation. E’ autrice di oltre 200 pubblicazioni. I suoi libri più recenti sono Innovating in Practice - Perspectives and Experiences - (Springer, 2017) e Practising Innovation (ESI, 2018). E’ Ambassador of ISSIP.org (International Society of Service Innovation Professionals). E’ co-chair del Naples Forum on Service (www.napleforumonservice.it). E’ responsabile scientifico del programma Digital4Human (D4H) nell’ambito del quale sono in corso di sviluppo progetti su Artificial Intelligence & Cognitive computing, Blockchain & digital payments, Customer Experience & Phygital Customer Journey, Blockchan & Agrifood, Artificial Intelligence & Social Robots. Nel 2019 ha vinto il S-D Logic Award for long contribution. 

                                        Roberto Sfoglietta
                                        CEO & co-founder of SF Deal

                                        Roberto Sfoglietta

                                        Roberto Sfoglietta è un giovane imprenditore italiano. Durante gli studi ha conseguito una laurea di primo livello in Economics e Business, seguita da un master in Management con indirizzo Innovation and Entrepreneurship. Roberto è intraprendente e versatile, è CEO e co-fondatore di SF Deal, CEO e co-fondatore di Dudepool, Business Development Manager presso la divisione security Interconsulting e coordinatore di Gyala a Gartner per lo sviluppo del piano industriale.

                                        Davide Fioranelli
                                        Co founder | Freetrade

                                        Davide Fioranelli

                                        Davide Fioranelli, classe 1988, dopo aver concluso gli studi in finance presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma e l’Università Fudan di Shanghai, avvia la sua carriera tra le fila della società di consulenza KPMG. Nel 2016 a Londra conosce Adam Dodds, suo collega nella divisione di Corporate Finance & Fintech in KPMG. Insieme decidono di licenziarsi e fondare Freetrade, la prima app di trading in europa senza commissioni dedicata ai millenials. Dopo aver raccolto oltre £7 milioni di sterline attraverso crowdfunding, oggi Freetrade è una delle realtà più promettenti nel panorama fintech internazionale.
                                        Successivamente nel 2018 decide di fondare, sempre a Londra, Lumen Ventures: una società d’investimenti di venture capital allo scopo di sostenere le startup durante le fasi iniziali di crescita. Fin da subito Lumen Ventures concentra i propri investimenti in Italia, finanziando realtà ad alto potenziale come SkinLabo, Kippy e Al.ta Cucina. Oggi Lumen Ventures ha aperto una sede a Roma e punta a rafforzare ulteriormente la sua presenza nell'ecosistema innovativo italiano ampliando il portafoglio d'investimenti.

                                        Alfonso Santitoro
                                        Imprenditore Digitale

                                        Alfonso Santitoro

                                        Imprenditore digitale di 23 anni, è a capo di una Web Agency da quando aveva soli 17 anni. Nell’ultimo anno ha lanciato un agenzia specializzata sull'Instagram Marketing (Viraly), acquisendo +100 clienti nei primi 6 mesi di vita. Appassionato di Blockchain dagli albori, ha collaborato con le prime Scuole di Formazione online in Italia, su Crypto & Blockchain, collaborando con diversi progetti ICO, IEO e STO, con un background di risultati alle spalle molto importanti. Attualmente CMO & Co-Founder di un Acceleratore per Startup Blockchain (CVA) , con oltre 30 Exchange partner. Negli ultimi 4 anni è stato speaker a + 100 eventi del mondo Digital. 

                                        Paolo Pescetto
                                        President & Founder | Arkios Italy S.p.A.

                                        Paolo Pescetto

                                        Professore di Strategia d’Impresa al Milan Polytechnic School of Management e all’Università di Genova, Paolo vanta più di 10 anni di esperienza nell’M&A, come Presidente e Socio Fondatore di Arkios Italy S.p.A, 15 anni di esperienza nella Consulenza Strategica con The Boston Consulting Group e con Value Partners, è stato fondatore di Arkios Italy ed oggi segue come Advisor esclusivo alcuni Private Investors e Club Deal. E stato Direttore Generale di una media azienda e da anni opera al fianco di Imprenditori, supportandoli nelle più importanti scelte strategiche. Paolo vanta anche una consolidata esperienza su operazioni societarie, e si occupa, per molte PMI, di ristrutturazioni, funzionali alla ricerca di investitori e a massimizzare il valore dell’impresa per la Proprietà. Opera anche come Commercialista e Revisore dei Conti, ed è Sindaco in alcune importanti Società per Azioni. Nel 2014 ha fondato Redfish Kapital, società di investimenti che opera in modalità Club Deal sul segmento PMI, e nel 2017 lancia Innovative-RFK, quale società di investimento in Start-Up e PMI innovative

                                        Francesco Mantegazzini
                                        CEO | MGH7 Venture Capital

                                        Francesco Mantegazzini

                                        Francesco Mantegazzini, CEO di MGH7 Venture Capital, creatore dell’Infront Lab e ideatore della piattaforma FAN+, creatore del Global Startup Expo, della Fiera delle Startup e dell’Expo delle Startup, Mentor per UNIDO, Unicredit Start Lab, Endeavor, Founder’s Institute, giudice per la Startup Business Initiative di Intesa San Paolo e per il Premio Marzotto, ha precedentemente ricoperto la posizione di Head of Business Development & Investor Relations del Gruppo 24 ORE (dove ha fondato Fabbrica 24, il primo corporate venture capital di uno dei principali gruppi media col quale ha lanciato anche Back To Work 24) e vari ruoli nel top management di Telecom Italia. Nel 2017 è stato finalista del premio Business Angel dell’anno risultando primo tra gli Angel uomini e nel 2019 è stato incluso tra i 60 migliori investitori di Venture Capital, Private Equity e Angel Investor da seguire in Italia.

                                        Michele Albanese
                                        Direttore Generale Banca Monte Pruno
                                        Antonio Pandolfo
                                        Vice-Direttore Area Mercato

                                        Antonio Pandolfo

                                          Raffaele Belli
                                          Partner yourDIGITAL | Creator at Metodo Belli

                                          Raffaele Belli

                                          Imprenditore, Dottore di Ricerca, Digital Manager, Stratega Digitale. Dopo la laurea e un’esperienza in consulenza strategica ha lavorato nell’azienda di famiglia per circa 12 anni, da 9 però si occupa di aiutare Imprenditori e Manager a governare la Trasformazione Digitale grazie alla definizione della migliore Strategia Digitale per la loro azienda. Li aiuta a preparare le loro aziende ad essere competitive e vendere i propri servizi/prodotti nell’era digitale. 

                                          Vincenzo Maria Saggese
                                          Formatore teatrale | Ceo at Favilla

                                          Vincenzo Maria Saggese

                                          Vincenzo Maria Saggese inizia la sua attività teatrale nel 1989 come attore, recitando in oltre 50 spettacoli, diversi portano la sua firma nella regia e nell’adattamento. Contemporaneamente al suo lavoro di attore e regista, nel 1992, comincia la sua attività di formatore che descrive e teorizza, diversi anni dopo, nella sua tesi di laurea in Antropologia Culturale dal titolo “L’attore ermeneuta: diario e metodologia”. Dal 2008 al 2018 collabora con l’associazione Festival della Filosofia in Magna Grecia, in veste di organizzatore e direttore artistico della manifestazione, attore e regista delle passeggiate filosofico teatrali nonché coordinatore dei laboratori. Dal 2018 ha messo la sua esperienza nel teatro al servizio della creazione d'impresa, addestrando gli imprenditori a massimizzare l'efficacia della comunicazione e lanciando un progetto internazionale nel mondo dell'equity crowdfunding.

                                          Antonio Perfido
                                          CMO & Head of Digital The Digital Box S.p.A.

                                          Antonio Perfido

                                          Dopo aver maturato significative esperienze nella gestione di progetti Digital, approda al mondo del Mobile Marketing. Direttore del Marketing e Head of Digital, in The Digital Box si occupa dell’innovazione di prodotto e di trasformare la visione aziendale in una proposta di valore per il mercato, unica ed esclusiva.

                                          Alessandro Scatizzi
                                          Country Manager ADAonCloud.com

                                          Alessandro Scatizzi

                                          Con 15 anni di esperienza nel settore del Mobile Marketing, e in Recruiting e Formazione delle Web Agency, Alessandro Scatizzi, founder di iDigital Company Srl, azienda acquisita dal gruppo The Digital Box Spa, oggi è Country Manager Italia, divisione ADAonCloud di The Digital Box Spa. Tante sono le sfide che ha affrontato in questi anni, altrettanti i traguardi raggiunti che lo hanno portato a ricoprire un ruolo importante: essere sempre al fianco degli innovatori digitali e delle Agenzie di Marketing.

                                          Tatiana Soriano
                                          Account Executive l Oracle NetSuite Italia

                                          Tatiana Soriano

                                          Tatiana fa parte di Oracle NetSuite, la soluzione ERP/EPM in Cloud pensata per ogni fase evolutiva delle piccole e medie imprese e start-ups. Una suite completa di strumenti dettagliati di reportistica e dashboard direzionali di Business Intelligence, per dare una visione globale ed in tempo reale dell’intera attività di business sia a livello finanziario che di performance. Riconosciuta come il Miglior Consulente Oracle NetSuite del 2018. Laureata in Economia e Management Aziendale presso l'Università degli Studi di Perugia, e vincitrice nel 2007 della IV° edizione del Premio sull’Innovazione Nokia University Program. Sin dagli inizi della sua carriera si è appassionata alla tecnologia e di come l'innovazione possa aiutare a migliorare la vita delle persone e le performance delle aziende. Prima di far parte di Oracle NetSuite, Tatiana ha vissuto a Dublino lavorando per Bentley Systems, dove il suo principale compito era quella di guidare il processo di trasformazione digitale e l'espansione di PMI e Start-up, sia sul mercato nazionale che internazionale (tra cui Spagna, Portogallo, Sudafrica e Svizzera).

                                          Giuseppe Cerone
                                          CO-FOUNDER & Facebook Marketing Expert at Sense Buzz

                                          Giuseppe Cerone

                                          Lucano d'origine, abita a Lisbona da ormai 4 anni. Appassionato di Digital Marketing e lingue straniere. Dopo aver fatto esperienza in aziende importanti ha deciso, insieme ad alcuni colleghi, di fondare un network multilingua di professionisti specializzati nel social media marketing, con un focus speciale sull'insegnamento di Facebook e Instagram per le aziende. Gestisce campagne pubblicitarie per brand internazionali e organizza corsi di formazione e coaching per aiutare le aziende a raggiungere nuovi clienti.

                                          Agostino Marengo
                                          Prof. Economic Science Dept University of Bari

                                          Agostino Marengo

                                          Per tutta la vita ho investito sulle persone, convinto che la loro crescita sarebbe stata anche la mia. Unisco le tappe del mio percorso, privato e professionale, per costruire qualcosa che valga molto più della somma delle esperienze fatte. Ingegnere meccanico, adoro gli aerei perché mi piace volare. Ricercatore universitario, adoro i giovani perché possono volare. Imprenditore, adoro le sfide perché mi permettono di volare. - Professional growth Mentor - Researcher on Training Innovation - Consultant in HRTech project and development - Digital training Consultant&Contractor, Instructional Designer, Project Manager since 1994. - Co-Founder and Owner at OSEL Srl (more: osel.it) - Spin Off Company of the University of Bari. - Assistant Professor in Informatics @ University of Bari. - Professor on contract @ LUMSA University. - International Partner @ European and Arab Ministries and Universities on e-learning development projects. - Coordinator of some Tempus European Projects. - Coordinator of Internationalization Team at University of Bari. Economics&Finance Department.

                                          Angelica Morrone
                                          Co-Founder and Managing Director of Deutsche Suisse Asset Management

                                          Angelica Morrone

                                          Angelica è co fondatrice e presidente di Deutsche Suisse Asset Management che ha investito e gestito un ammontare cumulativo di 2 miliardi di dollari.  A seguito di oltre 20 anni di attività come business angel, Angelica ha fondato Aligned Global che aiuta imprenditori di impatto a lasciare un'impronta significativa attraverso le loro aziende.  Angelica è anche un'atleta olimpica ed ha gestito un portafoglio immobiliare di 90 milioni di dollari. Parla 5 lingue ed ha vissuto e lavorato in 9 paesi. Il suo libro Invisible to Investible e' in fase di pubblicazione. 

                                          Armando Perrone
                                          CEO & Co-Founder presso Remark Strategy Agency

                                          Armando Perrone

                                          Da volontario Heroes ad imprenditore digitale. Armando Perrone ha solo 21 anni ed è un "enfant prodige": Ceo dell'agenzia di marketing Remark, imprenditore e digital strategist. Appassionato di tutto ciò che è innovazione, fornisce consulenze di strategia a start up, eventi ed imprese. Ad oggi ha aiutato più di 100 imprese ad avere il loro posizionamento online e creando strategie di vendita incrementando il fatturato fino al 500%.

                                            Luca Tamburrino
                                            Account Executive at Indeed

                                            Luca Tamburrino

                                            Account Manager di Indeed, la più grande Job Board al mondo, dove sviluppa nuove strategie di Recruiting & Employer Branding per le aziende italiane. 

                                            Francesco Gavatorta
                                            Strategic Partnerships Manager at Bakeca.it

                                            Francesco Gavatorta

                                            Esperto di content marketing e Storytelling, ha lavorato per La Stampa, Scuola Holden, IBG, prima di passare a Instant Love dove diventa managing partner. Nel 2019 torna in azienda diventando responsabile delle partnership in Bakeca.it. È giornalista pubblicista per diverse testate (fra le altre Ninja Marketing, Senza Filtro, MarkUp, L’Impresa), speaker radiofonico e autore di diversi saggi sul tema della narrazione applicata al mondo del marketing: il suo ultimo libro è Personal Storytelling, scritto insieme ad Andrea Bettini per Franco Angeli.

                                            Alessandro Elli
                                            Chartered Accountant at STELVA Group

                                            Alessandro Elli

                                            Dopo la laurea magistrale conseguita con lode in Scienze economico aziendali, auditing e controllo presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca nel 2014, ha maturato un'esperienza in fiscalità ordinaria e revisione legale dei conti nonché in tematiche internazionali in primari studi italiani e, contestualmente, ha conseguito l’abilitazione da Dottore Commercialista e Revisore legale. Dal 2019 collabora con Stelva SA (Lugano) e si occupa prevalentemente di tematiche connesse alla fiscalità internazionale, di impresa e delle persone fisiche.

                                            Federica Belfanti
                                            Researcher

                                            Federica Belfanti

                                            Federica Belfanti è dottoranda in Management presso la LIUC University e co-fondatrice di Strategique, think tank con sede a Harvard focalizzato sullo sviluppo di teorie, modelli e strumenti a supporto di imprenditori e top manager nel lancio e gestione delle loro attività.
                                            Dal 2016 è Affiliate Faculty del curriculum Microeconomics of Competitiveness creato dall’Institute for Strategy and Competitiveness del Prof. M.E. Porter presso la Harvard Business School.

                                              Mario A. Varon
                                              Co-founder of socialBaq

                                              Mario A. Varon

                                              Mario A. Varon è partner di Strategique, International think tank con sede a Harvard, e coautore di Entrepreneurship by Design. È un esperto designer aziendale che aiuta gli imprenditori a sviluppare soluzioni aziendali sostenibili in grado di migliorare la vita delle persone. È anche co-fondatore di socialBaq e membro della Global Shapers Community del World Economic Forum. Partecipa regolarmente a seminari sulla progettazione aziendale, l'innovazione guidata dalle tendenze, l'imprenditorialità e l'innovazione sociale.

                                              Mattia Esposito
                                              CEO & Project Manager | Up2Lab Marketing Consulting

                                              Mattia Esposito

                                              Gestisco attività imprenditoriali dal 2009. Di lavoro offro consulenza strategica ad altri imprenditori e professionisti per aiutarli a far crescere il valore della propria azienda o startup. Ricopro il ruolo CEO di Up2Lab Marketing Consulting, società di consulenza marketing internazionale fondata nel 2016. La mia vocazione imprenditoriale mi ha dato l’opportunità di esser nominato Presidente dell’Associazione culturale Imprenditoria Giovanile, ruolo che ricopro dal 2017.

                                              Alessandro La Rosa
                                              Founder Vidoser

                                              Alessandro La Rosa

                                              Alessandro La Rosa, CEO di CreationDose Srl, azienda italiana che ha realizzato Vidoser, la prima piattaforma e app italiana che permette di attivare una community di microinfluencer che realizzano Video Stories Brandizzate. Da sempre appassionato di Digital Marketing e alla continua ricerca di soluzioni innovative nel campo della comunicazione.  

                                              Matteo Flora
                                              Hacker e Docente a Contatto in “Corporate Reputation e Storytelling"

                                              Matteo Flora

                                              Hacker e Professore a Contratto in “Corporate Reputation e Storytelling” presso l’Università degli Studi di Pavia, ha fondato The Fool, la società Leader di Reputazione, con cui aiuta Leader, Corporation e Organizzazioni ad esprimere al meglio e tutelare la propria Reputazione ed il proprio Posizionamento Strategico. Tiene una apprezzata e scanzonata video-rubrica (YouTube e Facebook) chiamata “Ciao, Internet!”  e nella vita di tutti i giorni aiuta Manager e Aziende a raggiungere i propri Obiettivi Strategici usando i Dati e la Tecnologia.

                                              Valeria Russo
                                              Freewriter

                                              Valeria Russo

                                              Mi occupo di comunicazione e scrittura digitali dal 1995. Ho seguito, giorno per giorno, le evoluzioni del Marketing on line, dal web puro all'esplosione Social. Lavoro per portare visioni, definire strategie e supportare le aziende nel mondo della comunicazione digitale integrata. Dal 2015 progetto e conduco sessioni formative di Digital Marketing e Digital Writing, anche in lingua inglese. Ho tenuto corsi in agenzie creative, aziende multinazionali (EY, Eon, Ferrovie dello Stato) e allo IULM. Nel 2018, un programma di email marketing per il brand Abarth, di cui ho curato la parte copy, ha ottenuto l'Internet Key Award come miglior progetto.

                                              Paolo Di Bernardo
                                              Sales Director at West Africa

                                              Paolo Di Bernardo

                                              Nato a Napoli, ha sperimentato nel corso della sua carriera diverse aree di interesse, da HR alla formazione tecnica, alla gestione Key Account, finendo poi per concentrarsi sulla gestione della vendita e delle reti ad essa collegate. Negli ultimi 4 anni ha ricoperto la carica di Sales Director in West Africa occupandosi dei mercati di 12 differenti stati di quell’area, per Philip Morris International. Attualmente si occupa di consulenza aziendale e gestisce una struttura alberghiera in Molise

                                              Bruno Reggiani
                                              Country Manager Italia | Penta

                                              Bruno Reggiani

                                              Bruno è Country Manager di Penta, la banca innovativa per le PMI con sede a Berlino e Milano con oltre 7.500 clienti aziendali. Ha oltre 7 anni di esperienza nel settore digitale e 4 nel settore finTech. Con una solida esperienza nella gestione digitale dei prodotti, ha lavorato con diverse startup italiane come EatalyNet, Feries e si è occupato del go to market per la parte business e commercial di Tinaba. Ha iniziato la sua carriera nel settore del venture capital in IAG, realizzando il suo sogno di lavorare per il settore startup, alla continua ricerca di un mercato disruptive e di innovazioni tecnologiche. Ha conseguito un Master in Corporate Finance presso la LUISS Business School.

                                              Carlo De Simone
                                              Chief Executive Officer | European Brokers

                                              Carlo De Simone

                                              Laureato in Economia e Commercio, ha lavorato nel gruppo Generali – Ina Assitalia prima di ricoprire dal 20015 il ruolo di Group CEO di European Brokers Assicurazioni. Ricopre dal 2017 l’incarico di Vice President di GBNU Global Broker Network Limited. E’ membro del Consiglio Direttivo dell’Aiba – Associazione italiana broker di Assicurazione dal 2018, membro del Consiglio Direttivo Credito Finanza e Assicurazioni di Unindustria, Consigliere nel Gruppo Tecnico “Finanza per la crescita e la relazione Banca-Impresa” di Unindustria, Consigliere nel Gruppo Tecnico Start Up Innovative e Imprenditorialità Giovanile di Unindustria. Ricopre l’incarico di Responsabile della Funzione Finanza e Risk Manager per alcuni Fondi Pensione Negoziali. Ricopre l’incarico di Risk Manager e membro del comitato valutazione Sinistri presso primari Ospedali Privati e Religiosi. Autore di pubblicazioni e relatore in convegni e tavole rotonde sul tema della Previdenza Complementare, Risk Management e Rischio Clinico e sul tema della GDPR–Privacy.

                                              Gabriele Ferrieri
                                              Presidente dell’ANGI – Associazione Nazionale Giovani Innovatori

                                              Gabriele Ferrieri

                                              Presidente dell’ANGI – Associazione Nazionale Giovani Innovatori, la prima organizzazione nazionale no profit interamente dedicata al mondo innovazione in ognuna delle sue forme. Sostenuta e patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dalla Camera dei Deputati e dal Parlamento Europeo. Co-founder di iCarry, la prima piattaforma logistica last-mile che abilita consegne on-demand a retail e ecommerce. Tra i numerosi riconoscimenti ricevuti, il Premio Speciale Unirete 2016 da parte di Confindustria come migliore idea d’impresa. Durante il suo percorso lavorativo ha avuto modo, in diverse esperienze, di applicarsi in contesti aziendali pluri-settoriali, sia nel settore privato che nella pubblica amministrazione. Esperto sulla digital trasformation, pubbliche relazioni, innovazione legislativa, smart city e startup. Contributor e Autore per le maggiori testate giornalistiche italiane. Fin da giovanissimo membro attivo sui servizi sociali, alleviamento povertà, arte, cultura e formazione. Attività che lo hanno portato a collaborare con diverse organizzazioni, tra cui l’Unesco in qualità di Ambasciatore per la pace.

                                              Andrea Picardi
                                              Direttore Comunicazione Istituto per la Competitività (I-Com)

                                              Andrea Picardi

                                              Classe 1984, giornalista a tempo pieno dal 2005 e professionista dal 2008. Andrea Picardi ha a lungo lavorato in televisione: prima come redattore del telegiornale e conduttore di trasmissioni di approfondimento presso l’emittente televisiva T9 e poi al Tg5. Successivamente è stato cronista politico del quotidiano online Formiche.net dove ha anche ricoperto il ruolo di direttore responsabile. Da dicembre 2017 è il direttore della Comunicazione di I-Com. Laureato con lode in Giurisprudenza all’università di Roma Tor Vergata, Picardi è anche specializzato sui temi dei servizi pubblici, degli appalti e delle infrastrutture, materie di cui scrive su alcune riviste tecniche. Nel 2014 ha conseguito il master di secondo livello in “Relazioni Istituzionali, Lobbying e comunicazione d’impresa” presso la LUISS Guido Carli.

                                              Lucia Serino
                                              Journalist

                                              Lucia Serino

                                              Giornalista, salernitana d’origine, ha attraversato il Sud raccontando i grandi fatti di cronaca e di politica. A lungo caporedattore del Quotidiano del Sud, è stata direttore responsabile del Quotidiano della Basilicata partecipando attivamente al processo di engagement pubblico per la candidatura di Matera Capitale della cultura  2019 realizzando uno storico “Quotidiano del futuro” per i commissari europei e un’edizione straordinaria la sera della vittoria. Da quattro anni è direttore della comunicazione della Fondazione Ravello che produce uno dei festival musicali più antichi d’Italia e d’Europa. E’ componente del comitato editoriale della rivista edita da Eni “Orizzonti, idee dalla Val d’Agri”. Avvocato, una vita fa. 

                                                Francesco Russo
                                                Head of Investments at Alchimia Investments

                                                Francesco Russo

                                                Responsabile dell’attività d’investimento e gestione del portafoglio Venture Capital di Alchimia con investimenti attivi in Europa, Stati Uniti ed Israele. Membro del Consiglio di Amministrazione di Texel, società attiva nello sviluppo di tecnologie nel campo della realtà immersiva (i.e. realtà virtuale, mista ed aumentata). 10 anni di esperienza in banca d’affari ricoprendo ruoli di finanza aziendale, consulenza strategica e business development in Europa. Dal 2009 presso UBS, con incarichi nei dipartimenti di M&A, Strategia e Asset Management. Business Development Director presso il gruppo di Real Estate & Private Markets tra il 2015 e il 2017, dove ha contribuito a raccogliere equity da investitori istituzionali per oltre 1 miliardo di Euro. Laurea magistrale in Finanza e laurea triennale in Economia Politica, entrambe ottenute presso l’Università Bocconi di Milano. 

                                                Mario Pietracupa
                                                President of the Neuromed Foundation

                                                Mario Pietracupa

                                                Laurea in Economia e Management, Master in Gestione delle Imprese e delle Società. Docente di Economia e Organizzazione Aziendale presso il Polo didattico del Molise dell'Università "La Sapienza" di Roma. Giornalista pubblicista. Componente della commissione sanitaria della F.I.G.C. Lega Nazionale Dilettanti. Già direttore di banca e Amministratore delegato dell’I.R.C.C.S. Neuromed. Assessore e Vice Presidente della Regione Molise e per due volte eletto Presidente del Consiglio Regionale del Molise. Nel 2013 decide di non ricandidarsi e assume l’incarico di Presidente della Fondazione Neuromed nonché Amministratore di società per la gestione/partecipazione di numerosi Ospedali del Gruppo Neuromed, convenzionati con il SSN, in Campania e Lazio.

                                                  Andrea Barchiesi
                                                  Founder and Ceo of Reputation Manager

                                                  Andrea Barchiesi

                                                  Ingegnere elettronico, è uno dei massimi esperti in Italia di analisi e gestione della reputazione digitale. Fonda nel 2004 Reputation Manager, principale istituto italiano nell’analisi e gestione della reputazione online di brand, aziende e figure di rilievo pubblico e dal 2018 è co-fondatore e Ceo di Reputation Science. Vincitore del Premio Nazionale dell’Innovazione 2011 conferito dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, è stato Consulente Digitale per il Ministero della Salute. Dal 2018 cura uno spazio mensile anche su L’Economia, Il Corriere della Sera, dedicato alla classifica di Reputation Science Top Manager Reputation (www.topmanagers.it), il primo osservatorio permanente sulla reputazione online dei Top Manager in Italia. Autore dei libri La tentazione dell’oblio. Vuoi subire o costruire la tua identità digitale? (Franco Angeli, 2016) e di Web Intelligence e Psicolinguistica. La dimensione emotiva nascosta del linguaggio online applicata al marketing e alla comunicazione (Franco Angeli, 2012).

                                                  Rita Casalini
                                                  Responsabile Open Innovation Ferrovie dello Stato Italiane SpA

                                                  Rita Casalini

                                                  Rita Casalini vive a Roma, è laureata in architettura con il massimo dei voti. La curiosità l’ha portata a cambiare numerosi lavori iniziando prima come progettista per approdare al gruppo Ferrovie dove lavora da 18 anni e dove ha assunto diversi incarichi di responsabilità, fino al suo il ruolo attuale di Responsabile di Open Innovation. La voglia di affrontare il mondo dell’open innovation nasce dalla curiosità ma soprattutto dalla consapevolezza che il mondo sta cambiando ad una velocità impressionante. “Rimanere fermi a guardare senza aprire i propri orizzonti, le proprie prospettive, le proprie modalità lavorative, per un gruppo importante come quello delle Ferrovie dello Stato, può voler dire trovarsi presto fuori dalle nuove logiche di mercato e di non essere più utili ed efficaci per i nostri clienti, o per noi cittadini. Il mio ruolo è quindi quello di avvicinare l’importantissimo lavoro di esperti e maestri presenti nel Gruppo alla velocità e alla leggerezza che le startup possono offrire, Creare un ponte per collegare questi due mondi così diversi.”

                                                  Amerigo Della Pina
                                                  Founder e CEO Verde21

                                                  Amerigo Della Pina

                                                  Founder e CEO Verde21. Amerigo è un imprenditore toscano che ha fondato Verde21, PMI Innovativa e Società Benefit che ha sviluppato il progetto Dynamo: www.dynamoenergies.com Si è occupato a lungo di tematiche legate alla sostenibilità e all’energia sia in ambito accademico che istituzionale. Da circa 10 anni gestisce imprese operanti nel settore green energy. 

                                                  Luigi Di Benedetto
                                                  CEO&Founder Cryptodiamond S.r.l

                                                  Luigi Di Benedetto

                                                  Luigi Di Benedetto creatore di uno dei primi token non capitalizzati in Italia nel 2017, ha fondato la Cryptodiamond S.r.l una delle prime realtà in Italia nate appositamente per lo sviluppo di soluzioni blockchain e studi sulla tokenomics con la creazione di token ERC-20/ERC-721 ad-hoc. E' stato classificato dall'Irish Tech News al 2° posto tra i "Token model architect" più all'avanguardia d'Europa. Ha conosciuto Start2impact, di cui è diventato poi Digital Ambassador. E', con la sua azienda, Partner tecnologico & Advisor di EarthBi, progetto ambizioso incentrato sulla produzione di una bioplastica proprietaria di cui modello di business è basato su una tokenizzaizone ad-hoc, iniziativa lanciata attraverso una Initial Exchange Offering (IEO) ,citata da testate giornalistiche del calibro di Forbes. E' membro del consiglio nazionale e regionale dell'associazione di categoria italiana Italia4Blockchain, socia fondatrice anche dell'associazione Europea INATBA (International Association for Trusted Blockchain Applications)

                                                  Andrea Nuzzo
                                                  Founder & Admin di Sii come Bill

                                                  Andrea Nuzzo

                                                  Studente e appassionato di comunicazione dal 2015 dopo la creazione della pagina "Sii come Bill", grazie alla quale ha vissuto in prima persona il concetto di viralità raggiungendo 1 milione di persone in pochi mesi. Oltre a creare quotidianamente i contenuti per le sue pagine ha collaborato attivamente con numerose aziende come Enel, Wind, Regione Lazio, Kaplan International, Eur SpA, Xiaomi e Pubblicità Progresso per campagne di influencer marketing e social media managing. Dal 2018 è anche membro attivo del Social Warning, movimento diffuso in tutta Italia che mira a rendere consapevoli i ragazzi e i loro genitori dei rischi e delle potenzialità del web. Ritiene che la comunicazione consista essenzialmente nel dire alle persone ciò che vogliono sentirsi dire nella maniera più semplice possibile.

                                                  Enzo Tucci
                                                  Dottore Commercialista

                                                  Enzo Tucci

                                                  È Dottore Commercialista e Revisore Contabile. Esperto di crescita e sviluppo delle imprese, ha ricoperto e ricopre incarichi negli organi di amministrazione e di controllo di diverse società italiane ed estere. Appassionato di startup e innovazione, ha collaborato e collabora con incubatori e startup. Ha fondato CargUp (StartUp innovativa-Settore trasporto merci). Si occupa anche di valutazione di impresa e pianificazione economico-finanziaria. 

                                                  Iuliia Kondrateva
                                                  World Smart Sustainable Cities Organization (WeGO)

                                                  Iuliia Kondrateva

                                                  Responsabile degli stakeholders di lingua spagnola e parte del team di comunicazione della World Smart Sustainable Cities Organization (WeGO) a Seoul, Corea del Sud. Fondata nel 2010, WeGO è un'associazione internazionale di 180+ città e altri governi locali, fornitori di soluzioni tecnologiche intelligenti e istituzioni nazionali e regionali impegnate nella trasformazione urbana in città sostenibili intelligenti. Prima di entrare in WeGO, Iuliia ha collaborato all'organizzazione dei World Smart City Awards a Barcellona, Spagna. Durante gli studi di Master presso l'Università di Bologna, ha lavorato su eventi legati al turismo presso l'Agenzia del Piano Strategico di Rimini.

                                                  Lorenzo D\'Amelio
                                                  Co-Founder & Partner of BTREES - New Media Agency

                                                  Lorenzo D'Amelio

                                                  Changemaker appassionato di storytelling e social innovation. Co-Founder & Partner di BTREES - New Media Agency, con oltre 10 anni di esperienza nella comunicazione web. Co-Founder dell'iniziativa #StartupAfricaRoadtrip creata per supportare l'ecosistema dell'innovazione dell'East Africa collegandolo con l'Italia e l'Europa. Tra gli alumni di "E4SC – Entrepreneurs for Social Change", realizzato da Fondazione CRT e UNIDO, dedicato ai 20 migliori giovani imprenditori sociali dell'area Euro-Mediterranea. Il suo motto è "Stories change the world".

                                                  Vincenzo Filetti
                                                  Communication and digital expert - President Associazione 3040

                                                  Vincenzo Filetti

                                                  E' project manager, speaker e docente. Ha seguito progetti nazionali e internazionali di comunicazione  e per oltre 10 anni ha gestito il coordinamento di dipartimenti di comunicazione di agenzie nazionali. Presidente dell'Associazione 3040 (www.associazione3040.it), organizzazione non profit nata nel 2012 con lo scopo di creare un ponte tra imprese tradizionali e startup. E' infine mentor Techitalia:LAB London e Murate Idea Park. 

                                                  Antonio Candela
                                                  CEO Comincenter

                                                  Antonio Candela

                                                  Ingegnere, vivo e lavoro in Basilicata. Sono nato nel 1980, sposato con Manuela e padre di Francesco e Giorgia. Ho avviato una mia impresa, la Universosud, nel 2012. Mi occupo di Progettazione e gestione di progetti innovativi con ricadute sociali e culturali. Mi occupo dal 2014 di attività e azioni legate alle politiche attive del lavoro attraverso l'”hub creativo” Comincenter sia all'interno dell'università della basilicata che sul territorio regionale. Sono Amministratore del Consorzio ConUnibas dell'Università degli Studi della Basilicata. Sono Amministratore Delegato della Domotica & Automazioni GSA. Sono Coordinatore regionale di confcooperative Giovani Basilicata. Sono componente eletto nel CTS del cluster regionale Basilicata creativa.

                                                  Gherardo Liguori
                                                  CEO start2impact

                                                  Gherardo Liguori

                                                  Classe ‘89, ha ideato e sviluppato campagne di Marketing Digitale di successo per personaggi pubblici a livello nazionale ed europeo. Insieme a Virginia Tosti ha co-fondato start2impact, una delle migliori 5 startup in Italia, focalizzata a dare ai giovani orientamento, formazione pratica e lavoro in ambito digitale e innovazione. È stata anche scelta da Facebook come Partner per creare lavoro nelle startup a più alta crescita e impatto sociale.

                                                  Riccardo Fallacara
                                                  Founder of the association Bitcoin Foundation Puglia

                                                  Riccardo Fallacara

                                                  Europrogettista e fondatore dell’associazione Bitcoin Foundation Puglia, dal 2015 si occupa di divulgazione nel mondo delle nuove tecnologie. Nel corso degli anni ha acquisito esperienze come co-organizzatore dell’evento Startup Week end, dell’evento TedX Saloon in territorio pugliese e come relatore in convegni e workshop. 

                                                  Francesco Serravalle
                                                  Founder CoworkingSA - HR Manager

                                                  Francesco Serravalle

                                                  Entrepreneur, Business Coach, HR Manager. Da sempre nelle risorse umane con diverse competenze e ruoli. L’esperienza pluridecennale ha consolidato le sue attitudini nel creare e promuovere reti e community attraverso il suo "coaching approach". Founder & Community Manager del primo coworking in Salerno, unita all’esperienza nei Giovani Imprenditori di Confindustria e Coordinatore della Startup Competition di Capri, rappresentano una risorsa a disposizione dei giovani startupper per il business development. Il suo essere multipotenziale lo porta ad avere diversi interessi e stimoli, impegnandosi in differenti progetti e startup che lo appassionano. 

                                                  Luciana De Fino
                                                  Manager and entrepreneur in ICT sector

                                                  Luciana De Fino

                                                  Luciana De Fino è imprenditrice e manager nel settore ICT, Founder e CEO di PickMeApp, startup innovativa che offre una soluzione di mobilità intelligente, collettiva e door to door per le smart cities del futuro. Luciana è inoltre Fondatrice e CEO di Air Drone, startup che offre servizi APR ed è Presidente dell'Associazione Italiana Droni. Attualmente, è anche Vicepresidente del Comitato Nazionale di Coordinamento Territoriale Confindustria Servizi Innovativi Tecnologici e Membro del Consiglio di Amministrazione della Banca Monte Pruno. Luciana è stata inoltre Direttore Generale per SPIX Italia, una società italiana specializzata in soluzioni per la gestione documentale, Membro del Consiglio Generale di Confindustria Basilicata e Consigliere e Membro della Giunta della Camera di Commercio Industria Artigianato ed Agricoltura di Potenza. Ha precedentemente lavorato per la divisione Business Development di Prysmian SpA e nell’Advisory di PWC nell'ambito della consulenza direzionale per il settore bancario.

                                                  Cino Bifulco
                                                  Professor at the University of Naples "Federico II"

                                                  Cino Bifulco

                                                  Cino Bifulco è professore ordinario presso l'Università di Napoli "Federico II". È presidente della Società Italiana dei Docenti dei Trasporti ed è membro del comitato scientifico del Polo Tecnologico Nazionale "Italia 2020 Trasporti", riconosciuto dal Ministero della Ricerca. È membro del gruppo di lavoro per la STRIA (Strategic Transportation Research and Innovation Agenda), promossa dalla Commissione Europea e ha partecipato alla redazione della Roadmap sui Trasporti Interconnessi e Automatizzati. In Italia ha partecipato alla redazione della Roadmap di ricerca per la mobilità sostenibile nell'ambito del Piano Nazionale della Ricerca in corso di adozione da parte del Ministero della Ricerca. È autore di numerosi articoli scientifici nel campo dell'assistenza alla guida, dei trasporti connessi e automatizzati, delle reti multimodali, dell'assegnazione del traffico e della teoria del deflusso, dell'informazione avanzata ai viaggiatori. 

                                                  Antonio Pescapè
                                                  Professore Ordinario di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni

                                                  Antonio Pescapè

                                                  Antonio Pescapè è Professore Ordinario di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni (Ingegneria Informatica) presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell'Informazione (DIETI) dell’Università di Napoli Federico II. Insegna Reti di Calcolatori ed Analisi e Prestazioni di Internet. Nella sua attività di ricerca, che si focalizza sullo studio di Internet, sulla sue prestazioni e sulla sua sicurezza e gestione, ha pubblicato più di 200 lavori su conferenze e riviste internazionali e ha ricevuto numeosi riconoscimenti internazionali tra cui un Google Faculty Award. È revisore e valutatore per la Commissione Europea e per diversi paesi stranieri, membro del Consiglio Direttivo del CSI, Centro per i Servizi Informatici di Ateneo, e del Comitato Spin Off dell’Ateneo Federiciano, delegato del Rettore per la rete GARR, membro del Comitato Tecnico Scientifico di CESMA e di RIMIC, membro del Collegio dei Docenti del Dottorato ITEE, vicedirettore del Centro Interdipartimentale ERMES e Direttore Scientifico dell’Academy DIGITA.

                                                    Angelo De Carlo
                                                    Senior Manager Ernst & Young S.p.A. (EY S.p.A.)

                                                    Angelo De Carlo

                                                    Liceo classico e laurea magistrale presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, è appassionato di motori, sport e viaggi. Inizia a lavorare in EY nel settore della revisione per poi dedicarsi al settore della consulenza amministrativa contabile. I principali servizi di consulenza forniti a clienti nazionali ed internazionali spaziano dalla gestione della contabilità generale ed analitica, al controllo di gestione, al reporting direzionale, ai big data and data analytics, all’assistenza nella predisposizione del “Memorandum sul Sistema di Controllo di Gestione” per processi di IPO, all’assistenza alla transizione dai principi contabili italiani a quelli internazionali sia sotto il profilo amministrativo-contabile che organizzativo, all’implementazione e la migrazione a nuovi ERP e all’assistenza e rivisitazione in tema di “Financial Statement Closing Process” e “Fast Closing”. Team Leader dell’Innovation Team di EY Assurance (Tavolo New Services & Startup).

                                                      Gianluca Galgano
                                                      Senior Manager EY

                                                      Gianluca Galgano

                                                      Gianluca, nato a Potenza in Basilicata, è un Senior Manager del team di Transaction Advisory Service (TAS, Corporate Finance) di EY presso l’ufficio di Milano. Ha maturato oltre 8 anni di esperienza nei servizi di corporate finance con particolare focus nella valutazione d’azienda, rami aziendali e intangible assets, nonché attività di business planning e business modelling in contesti di operazioni straordinarie. I servizi di consulenza forniti a clienti nazionali ed internazionali spaziano in una vasta gamma di settori industriali che, dalla pianificazione alla valutazione d’impresa, sono legati a contesti di M&A e/o operazioni di LBO o IPO. Dopo il conseguimento della laurea magistrale in Economia e Finanza presso l’Università Bocconi, con specializzazione in Amministrazione, Finanza Aziendale e Controllo, inizia la sua carriera professionale presso il team di Corporate Finance di PricewaterhouseCoopers (PwC) a Milano. Dal 2013, collabora con l’Università Bocconi e con la Business School del Sole24Ore come assistente e facilitatore in corsi di Corporate Finance e Accounting. Dal 2018 è Mentor di Startup, dopo aver partecipato ai corsi per executive “Entrepreneurship Innovation & Startup” e “Entrepreneurship Lab” organizzati dal Politecnico di Milano e dal PoliHub. 

                                                        Massimiliano Vercellotti
                                                        Partner EY – MED Assurance Talent Leader

                                                        Massimiliano Vercellotti

                                                        EY Assurance Talent Leader per la sub-area MED (Italia, Spagna e Portogallo), Deputy Leader dell’ufficio di Milano – Assurance – e coordinatore start-up initiatives in Italia, Massimiliano si è laureato in Economia e Commercio  presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano ed è Dottore Commercialista e Revisore dei Conti. Inizia la sua carriera lavorativa in EY 17 anni fa maturando un’esperienza poliennale nella revisione contabile e acquisendo competenze specialistiche in tema di IFRS, di Capital market ed IPO su società quotate italiane ed estere e nel coordinamento delle attività di revisione di gruppi quotati italiani di grandi dimensioni. Pluriennale esperienza di docenza ai corsi interni in tematiche di revisione contabile, ai corsi organizzati da Borsa Italiana (programma Elite) e ai master tenuti da EY presso l’Università Cattolica e l’Università Bicocca di Milano. Massimiliano è appassionato di sci, tennis libri e motori, ha fondato in EY il “Premio Startup” nell’ambito dell’evento “EY l’imprenditore dell’anno” da oltre cinque anni è impegnato al coordinamento delle iniziative Assurance orientate al mondo delle Startup.

                                                          Paolo Maloberti
                                                          Senior Manager Ernst & Young S.p.A. (EY S.p.A.)

                                                          Paolo Maloberti

                                                          Laurea in “Amministrazione, Auditing e Controllo” all’Università degli Studi di Milano Bicocca. Ama tutto ciò che si muove su 2 ruote, il design creativo e i viaggi. Audit manager in EY in questi anni ha maturato un’ampia esperienza nella revisione contabile di gruppi quotati in italia, gruppi internazionali, PMI e startup operanti in settori diversificati. In EY collabora con la funzione recruiting e learning e partecipa in qualità di organizzatore e docente a master promossi da EY presso le Università di Milano. Dedicato assiduamente al mondo delle startup è referente del “Premio EY – L’Imprenditore dell’Anno” per la categoria start-up.

                                                            Giuseppe Perrone
                                                            Blockchain HUB MED Leader - EY

                                                            Giuseppe Perrone

                                                            Giuseppe, nato a Diamante in Calabria, è un Senior Manager del team Advisory Services di EY presso l’ufficio di Roma.  E’ un professionista globale con più di 10 anni di esperienza all'intersezione fra business e tecnologia, con un focus sulle nuove tecnologie emergenti ed in particolare sulla tecnologia blockchain. Ha iniziato ad occuparsi di compliance bancaria e digital transformation nel settore finanziario per poi estendere le sue competenze sulle nuove tecnologie al fine di identificare nuove soluzioni innovative a livello cross-industry. Le aree di competenza di Giuseppe comprendono Digital transformation, Innovation Lab (Internet of Things, Realtà Aumentata, Realtà Virtuale, Blockchain), project management tecnico, compiance bancaria, re-engineering delle operation e dei processi. In EY Giuseppe è Blockchain HUB Mediterranean leader e responsabile Digital Innovation Emerging Technologies. Tra i progetti principali ha lanciato sul mercato italiano e internazionale la prima soluzione al mondo di tracciabilità della filiera vinicola in blockchain “Wine Blockchain” ed esteso la soluzione su altre filiere del segmento food. Collabora con diversi master specialistici delle università di Roma Tor Vergata, LUISS Guido Carli, Cattolica di Milano.

                                                              Valeria Assunta Tommasone
                                                              Manager Ernst & Young S.p.A. (EY S.p.A.)

                                                              Valeria Assunta Tommasone

                                                              Laurea a pieni voti in Discipline Economiche e Sociali presso l’Università L. Bocconi di Milano, appassionata di innovazione e politica, ama i viaggi, il buon vino e i libri. Manager in EY, principalmente coinvolta in progetti in ambito controlling, accounting, big data and data analytics, IPO e process reengineering. È parte dell’Innovation Team di EY Assurance (Tavolo New Services & Startup) e partecipa alle attività del “Premio EY – L’Imprenditore dell’Anno” per la categoria start-up.

                                                                Angelo Arpaia
                                                                Snr Sales Executive Italy – NetSuite

                                                                Angelo Arpaia

                                                                Angelo, Calabrese di origine, da oltre 10 anni vive e lavora all’estero, dove ha studiato a Londra conseguendo il Master in European Business presso la ESCP Europe Business School. Fa parte di Oracle NetSuite, la soluzione ERP/EPM in Cloud pensata per ogni fase evolutiva delle piccole e medie imprese e start-ups. Una suite completa di strumenti dettagliati di reportistica e dashboard direzionali di Business Intelligence, per dare una visione globale ed in tempo reale dell’intera attività di business sia a livello finanziario che di performance. Vanta esperienze di lavoro a Londra e Berlino dove ha consolidato il suo background nel mondo delle start up di successo come il gruppo DeliveryHero. Da poco più di un anno si è unito ad Oracle NetSuite come Senior Account Executive e cura la crescita del gruppo per la zona del Sud Italia, Parma, Reggio Emilia ed il Trentino Alto-Adige, supportando la crescita delle imprese tramite soluzioni ERP in cloud.

                                                                 

                                                                  Giovanni Licitra
                                                                  Senior Sales Executive Italy – NetSuite

                                                                  Giovanni Licitra

                                                                  Giovanni, Laurea specialistica in Business e Management presso la Luiss Guido Carli University, 110/110. Dopo I suoi studi ha lavorato per una importante softwarehouse a Roma,citta’ nella quale ha vissuto per oltre 12 anni consolidando anche la sua esperienza nella consulenza finanziaria e assicurativa. Vanta esperienze lavorative in giro per il mondo come esperto di vendite in Australia, Danimarca, Repubblica Ceca, Germania e adesso Spagna, dove lavora attualmente come Senior Account Executive presso Oracle Netsuite, e’ inoltre responsabile Puglia e Sicilia per la stessa azienda.

                                                                    Gianmarco Nigro
                                                                    Senior Account Executive - NetSuite

                                                                    Gianmarco Nigro

                                                                    Come parte del team di Oracle NetSuite, Gianmarco si occupa del  mercato italiano dall’uffico di Malaga. Il suo ruolo ha una posizione chiave per i clienti che che vogliono un ERP/EPM nativo in cloud in grado di dare visibilità  in tempo reale su tutti i dipartimenti aziendali, dalla produzione alla parte finanziaria. Dopo la specializzazione in Comunicazione d’ impresa all’Università di Salerno, inizia a lavorare nel settore vendite per grandi realtà. Passato qualche anno, ha deciso  di fare una esperienza all’estero, spostandosi a Berlino dove inizia a lavorare per Houzz, realtà leader per i professionisti del mondo casa, aprendo il mercato italiano in un team di 12 persone, per arrivare a gestire poi da solo un team di 6 esperti delle vendite.

                                                                      Silvia Rossi
                                                                      Assistant Professor at Dipartimento di Ingegneria Elettrica e Tecnologie dell'Informazione

                                                                      Silvia Rossi

                                                                      Silvia Rossi è attualmente professoressa presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e Tecnologie dell'Informazione - DIETI, Università degli Studi di Napoli "Federico II", Italia. Co-direttore generale del PRISCA (Robotica intelligente e progetti di sistemi cognitivi avanzati). I suoi interessi di ricerca includono sistemi multi-agente, interazione uomo-robot, robotica socialmente assistita e sistemi di raccomandazione. È Associate Editor per IEEE Robotics and Automation Letters (RA-L), International Journal of Social Robotics, Pattern Recognition Letters e per Intelligent Service Robotics journal. È presidente generale di RO-MAN 2020 ed è membro del comitato programma / organizzazione di numerose conferenze internazionali sull'interazione uomo-robot e sui sistemi multi-agente.

                                                                        Nicola Christian Rinaldi
                                                                        Little Genius International

                                                                        Nicola Christian Rinaldi

                                                                        Imprenditore ed esperto senior di innovazione, da oltre 30 anni si occupa di eGovernment & eBusiness, innovazione tecnologica e impatto sociale delle tecnologie. Christian è autore di varie pubblicazioni, tra cui ‘L’innovazione Integrata’ Ed. Maggioli e di metodologie (depositate e tutelate dal diritto d‘autore) di decodifica dei sistemi organizzativi complessi e blockchain; è appassionato sostenitore dell’efficienza organizzativa e dell’uso ottimale delle tecnologie ai fini del miglioramento della vita sociale e professionale. Collezionista di libri antichi e cultore di oriente e mediterraneo, Christian studia le organizzazioni sociali, spirituali e civili, postmodernismo e meridionalismo Lingue: Italiano, inglese, napoletano e francese 

                                                                          Giacomo Arcaro
                                                                          Founder | Blackchain

                                                                          Giacomo Arcaro

                                                                          È uno dei più importanti Growth Hackers in Europa, Amazon Best Seller e founder di Blackchain e Black Marketing Guru. Investor ed advisor in oltre 100 blockchain startups in Asia e Russia, è nella top 20 degli advisor più influenti al mondo secondo Forbes

                                                                            Lelio Borgherese
                                                                            Co-Founder and President of Activa Group

                                                                            Lelio Borgherese

                                                                            Lelio Borgherese, Co-Founder e Presidente del Gruppo Activa, si laurea in filosofia all’Università di Pisa, segue il Master in Innovazione al S. Anna, intraprende la carriera lavorando all’intersezione tra innovazione tecnologica e trasformazione delle organizzazioni. Dal 2005 diventa Presidente di Network Contacts, una piccola realtà locale che porta a essere una delle più grandi aziende di BPO in Italia grazie ai continui Investimenti di trasformazione digitale. Oggi è capofila di importanti progetti di R&S con il MISE e le Università italiane su temi dell’Intelligenza Artificiale, degli ecosistemi ibridi e dei Big Data; gestisce uno dei più importanti Data Center del Sud Italia, è punto di riferimento del Gruppo Activa, ecosistema di aziende che presiedono l’intera filiera della Customer Care. Nel 2019 è stato eletto Presidente Assocontact e ha indetto la prima Call4Ideas di categoria per l’incubazione e il finanziamento di Start Up di settore. 

                                                                              Giuseppe Consoli
                                                                              Dottore Commercialista

                                                                              Giuseppe Consoli

                                                                              Nasce nella città ove nacque Antonio Stradivari, dopo una formazione in Italia e all’estero sia teorica che “sul campo “, operando “on board” nell’ambito delle Commodities sui mercati dell’LME,  decide di atterrare nuovamente in Italia acquisendo la qualifica di Dottore commercialista, Revisore Legale ed Esperto per Commercio Estero. Da più di vent’anni fornisce consulenze specialistiche a favore di persone e società in UE, UK, USA, oltre all’ordinaria attività di contabilità e assistenza fiscale per società di diritto europeo. Da oltre otto anni ha avviato partnership con l’obbiettivo di creare un team e network deputato a sostenere nascita, crescita e rilancio di imprese che generano o possono generare prodotti e servizi ad alto potenziale di investimenti in Research&Developement (R&D) e in Innovation. I soggetti interessati sono startup/PMI Innovative, Società di Capitali, Dipartimenti Universitari e Centri di Ricerca sia pubblici che privati, e più in generale Ricercatori, Inventori e talvolta geni al fine di generare dati e informazioni per tramite di specifiche due diligence deputate a dare certezza agli investitori interni ed esteri che desiderano credere nella Ricerca e Sviluppo e nell’Innovazione.

                                                                                Antonio Romano
                                                                                Prof., Sociologo, Economista e Ricercatore, CEO – ANTOS SRL

                                                                                Antonio Romano

                                                                                Mental Coach e realizzatore di corsi di formazione gestionale e motivazionale del personale d'impresa in Italia, Brasile e Portogallo.

                                                                                Ricercatore in Tecniche di Motivazione, Tecniche del Cambiamento, nel Marketing, nelle Vendita, Uso e gestione del Tempo, KPI e metodo MSMR

                                                                                Pioniere mondiale in Economia del Tempo, Educazione Sociale Positiva (ESP), Mix Marketing 9P', Focalizzazione e Alta Perfomance (Metodo ROMANO).

                                                                                Autore di oltre 30 Corsi con un percorso formativo completo e articolato sulla persona, quindi, su Tecniche di Vendita, Uso del Tempo, Mix Marketing Evoluto, Successione in una Impresa, Rapporti tra Soci & Successioni nelle Imprese familiari, Educazione Finanziaria e Finanza Comportamentale, Tempo/Meta/Risultati, Oltre la Comunicazione, Educazione Sociale Positiva. 

                                                                                Autore di centinaia di articoli di Economia, Sociologia, Economia del Tempo e Marketing. 

                                                                                Autore di Mini book di ORO/OURO/GOLD - Educazione finanziaria, in italiano/portoghese e italiano/inglese.

                                                                                Autore del libro GINESTRA - ZHURA - NDER ZHURA.

                                                                                Autore del libro “MORO COM MEU SOCIO” in Portoghese, prossima edizione in inglese e spagnolo.

                                                                                AUTORE del Libro/Corso “DAL TEMPO DEL FARE AL TEMPO DEL RISULTATO”.

                                                                                AUTORE del Libro/Corso “IL CONTROLLO DELLE TUE EMOZIONI E DELLE TUE AZIONI”.

                                                                                  Mariarosalba Angrisani
                                                                                  Research consultant at L.U.P.T.

                                                                                  Mariarosalba Angrisani

                                                                                  Mariarosalba Angrisani è consulente di ricerca presso L.U.P.T. Centro di ricerca “Raffaele d'Ambrosio” dell'Università Federico II di Napoli dall'agosto 2019. Dal 2015 al 2019 è stata vicedirettore dell'ufficio di trasferimento tecnologico dell'Università Federico II di Napoli. Ha conseguito un Master in Economia aziendale presso l'Università Federico II (2006). Ha conseguito un dottorato di ricerca in International Order and Human Rights presso l'Università di Roma La Sapienza nel 2010 e un dottorato di ricerca in Management presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II nel 2019. Ha proseguito le sue ricerche in materia di gestione dell'innovazione e questioni relative al trasferimento di conoscenze con un focus sul polo tecnologico di San Giovanni.

                                                                                    Marco Palmieri
                                                                                    Enterpreneur, Growth Marketer, Digital advertiser

                                                                                    Marco Palmieri

                                                                                    Nato come Promotore Finanziario per il gruppo Unicredit e successivamente Team Manager di Seat Pagine Gialle nella divisione sales, marketing e management. Segue da sempre lo sviluppo delle Aziende di famiglia, mercato domestico e internazionale. Co-fondatore e CEO di Startup su Digital advertising, Audience creation, Data analytics, E-Commerce.

                                                                                      Mirko Pallera
                                                                                      Founder and CEO Ninja

                                                                                      Mirko Pallera

                                                                                      Mirko Pallera, fondatore della edtech e media company Ninja, è considerato una delle menti più fervide e rivoluzionarie del marketing contemporaneo. Imprenditore, sociologo e consulente per grandi brand fra cui Barilla, Telecom, Unilever e Banca Mediolanum si definisce un “innovatore sociale” con la missione di migliorare il mondo grazie alla comunicazione delle aziende. È co-autore del best seller “Marketing Non-Convenzionale: viral, guerrilla, tribal e i 10 principi del marketing postmoderno” edito dal Sole 24 ORE. È membro dello IADAS di New York (International Academy of Digital Arts & Sciences) e ambasciatore italiano dei Webby Awards, considerato l’Oscar del Web. Il suo libro “Create! Progettare idee  contagiose (e rendere il mondo migliore)” pubblicato da Sperling & Kupfer, l’editore della Mucca Viola di Seth Godin, introduce in Italia l’archetypal branding e un approccio “spirituale” alla comunicazione commerciale. È amante del surf da onda e del Tai Chi Chuan, arte marziale cinese.

                                                                                        Mario Vitolo
                                                                                        Founder and managing director of Virvelle

                                                                                        Mario Vitolo

                                                                                        MARIO VITOLO, founder e managing director di Virvelle, società specializzata in servizi di HR Management, è  da oltre 10 anni  docente in Master e corsi di Specializzazione in ambito Risorse Umane. Formatore Professionista dall’Associazione Italiana Formatori, consulente e trainer per Mylia, Adecco, Umana ed Humangest, ha progettato e realizzato attività formative per diverse organizzazioni ed Aziende,  tra le quali Deutsche Bank, Borsa Italiana, CNR, Saint Gobain, Pasta Antonio Amato, Pasta Garofalo, Prysmian, Cooper Standard Automotive, Magneti Marelli, Wabtec, Cicli Lombardo, American Express, Q8, Astaldi, Alstom, Stanleybet, Sisal ed altre realtà nazionali. Dal 2004 al 2016 ha svolto ricerca e docenza per il Dipartimento di Scienze Aziendali - Management & Innovation System dell’Università degli studi di Salerno. Consulente del Lavoro e Dottore commercialista è specializzato in Advanced HR Management e Progettazione Organizzativa in SDA Bocconi. 

                                                                                          Lucrezia Lobuono
                                                                                          Direttrice di Daniele Viganò Academy

                                                                                          Lucrezia Lobuono

                                                                                          Lucrezia ha iniziato la sua carriera professionale da Harrods, nelle vendite, per poi passare a supporto dell'area dedicata al Personal Shopping. Dopo un’esperienza di due anni a Londra si lancia nel mondo delle start-up, supportando lo sviluppo di Saileat, azienda che fornisce servizi personalizzati di concierge in Costa Smeralda. È Co-fondatrice di Limitless Mentoring, una piattaforma digitale per il coaching online e nel 2018 sale a bordo in CharityStars e AidCoin, realtà che hanno grande impatto sociale e utilizzano la tecnologia della blockchain nel mondo del non-profit. Ad oggi è direttrice della scuola di formazione Daniele Viganó Academy e gestisce lo sviluppo delle partnership di CoinShare, azienda di rilievo nel panorama della blockchain.

                                                                                            Valerio Spinaci
                                                                                            Investor

                                                                                            Valerio Spinaci

                                                                                            Valerio Spinaci è nato a Roma 34 anni fa. Oggi vive e lavora a Miami dove svolge la professione di avvocato d’affari. La sua formazione e la sua crescita professionale sono sempre state affiancate da una spiccata propensione all’iniziativa imprenditoriale, che ha accompagnato le sue esperienze sin dagli anni della scuola, articolandosi successivamente anche nel mondo del volontariato e in quello della creatività. A 10 anni vince il primo premio letterario Ilaria Alpi con il tema “Sindaco per un giorno”. A 13 anni scrive in collaborazione con altri due libri di racconti e di storie fantastiche intitolati “Elish” ed “Elasia” A 17 anni viene eletto per due anni di seguito rappresentante degli studenti al Consiglio d’istituto del Liceo Scientifico G.B. Morgagni rappresentando oltre 1000 studenti. Ha promosso la nascita e l’attività di una compagnia teatrale ed è stato per 5 anni direttore artistico del laboratorio teatrale per giovani disabili presso l’ITCG Federico Caffè e presso il Liceo Scientifico G.B. Morgagni. A 18 anni, dopo il diploma si iscrive a Giurisprudenza. Frequenta un corso di memoria e lettura rapida promosso dall’Istituto I.R.M.A.C. iniziando poi ad insegnare gli stessi corsi. Anche grazie a tali tecniche supera brillantemente gli esami conseguendo la laurea magistrale con lode. In questi anni, svolto il Servizio Civile, fonda l’associazione Semplicemente Diritto, tuttora esistente. Si è impegnato nella promozione della compagnia teatrale “Bambini Cattivi”, fino ad approdare alla tv su Comedy Central. Durante il corso universitario svolge un anno di studio in Spagna all’università di Salamanca mediante la borsa di studio Erasmus. Prima di laurearsi a Roma Tre vince una borsa di studio per andare a studiare negli USA. Si laurea in Italia e successivamente alla Nova Southeatern University di Miami con il massimo dei voti e la lode: primo studente italiano a conseguire il “dual degree”. Subito dopo passa il Bar Exam (esame per l’abilitazione alla professione di avvocato) negli Stati della Florida, New Jersey, New York e della California. In questo periodo inizia a lavorare per lo studio Finizio & Finizio a Miami. Successivamente torna in Italia a lavorare presso lo studio legale internazionale HoganLovells. Supera l’esame di abilitazione alla professione forense in Italia per poi fare ritorno negli Stati Uniti. Nel 2013 crea Talking Art LLC, una realtà attiva nella produzione di eventi artistici, che negli anni ha rappresentato diversi artisti, inclusi Emma Ferreira, Antonio Pio Saracino, Claudio Ciaravolo. Con questo veicolo crea anche “If art could talk”, un brand che si sostanzia nell’attribuzione di battute alle figure di dipinti famosi, che si unisce ad un’attività di produzione e vendita di merchandising. Sempre nel 2013 fonda l’associazione onlus Equoevento, che si occupa di ritirare il cibo avanzato durante gli eventi e portarlo a chi ne ha bisogno. Poi ottiene la licenza da broker immobiliare e costituisce Opera, società immobiliare con raggio d’azione internazionale e che nei primi tre anni di attività ha chiuso operazioni per oltre 40 milioni di dollari. Da anni investe in start-up innovative in Europa e negli Stati Uniti.

                                                                                             

                                                                                              Giovanni Acampora
                                                                                              Associate Professor in Artificial Intelligence at the University of Naples Federico II

                                                                                              Giovanni Acampora

                                                                                              Il Prof. Giovanni Acampora è professore associato di Intelligenza Artificiale all'Università di Napoli Federico II. I suoi principali interessi di ricerca includono l'intelligenza computazionale, il fuzzy modeling, il calcolo evolutivo e l'intelligenza ambientale. Attualmente, sta studiando la progettazione e lo sviluppo di tecniche di intelligenza artificiale e computazionale mediante tecnologie quantistiche. In questi argomenti, è stato invitato a tenere una decina di conferenze in università straniere e conferenze internazionali. Il Prof. Acampora ha progettato e sviluppato il Fuzzy Markup Language (FML), un linguaggio basato su XML per la modellazione di sistemi fuzzy in formato leggibile dall'uomo e in modo indipendente dall'hardware. È redattore capo della Springer Quantum Machine Intelligence, Associate Editor di Springer Soft Computing, Inderscience International Journal of Autonomous and Adaptive Communication Systems e IEEE Transactions su sistemi fuzzy. Inoltre, ha organizzato due numeri speciali in due riviste Springer. Il Prof. Acampora è stato premiato nel campo delle tecnologie emergenti con un progetto chiamato "Quantum Machine Learning"

                                                                                                Paolo Confortini
                                                                                                CEO 7HYPE

                                                                                                Paolo Confortini

                                                                                                Imprenditore, partito con la sua prima web agency nel 1997. Oggi si occupa di 7HYPE: azienda focalizzata sulla marketing automation che realizza progetti basati sul metodo operativo Timing Belt da lui inventato.

                                                                                                  Giuseppe Noschese
                                                                                                  Consulente eCommerce e Formatore

                                                                                                  Giuseppe Noschese

                                                                                                  Consulente e-commerce e formatore. Dal 2009 mi occupo della vita digitale delle aziende e le affianco nel processo di Digital Transformation, pianificando la strategia e individuando gli strumenti e le risorse utili a raggiungere gli obiettivi di business. Event Manager della Marketing Automation Academy, percorso di formazione interamente dedicato alla marketing automation per aziende, PrestaShop Ambassador, co-founder di Ecommerce HUB e formatore in seminari, workshop e meetup. 

                                                                                                    Mattia Conte
                                                                                                    CEO of Notomia, CEO of Starboost and Investor

                                                                                                    Mattia Conte

                                                                                                    Ceo di Notomia, Ceo di Starboost e Investor di Milano Venture Company. Nato e cresciuto a Torino, formazione economica, specializzato in management dell'informazione e della comunicazione aziendale, appassionato da sempre in marketing e comunicazione.  Vocazione imprenditoriale proiettata verso nuovi modelli di business innovativi e scalabili, supportati da strategie di penetrazione di mercato alternative e disruptive. Esperienza nazionale ed internazionale in management, project management, marketing e comunicazione, organizzazione di eventi e pubbliche relazioni. Consulente per aziende PMI nel settore aerospace&defence, advertising&comunication, food&beverage, IT ed engineering. Country manager Italia per Start Europe Awards, co-organizer di European Startup Festival e partner di European Innovation Academy. Docente esterno in Company Creation e Design dell'innovazione presso Politecnico, IAAD e UNISG di Torino. 

                                                                                                      Fabio Greco
                                                                                                      Ph.D Student in Management

                                                                                                      Fabio Greco

                                                                                                      Fabio è Ph.D Student in Management presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Attualmente CEO & Founder di Jafood, la prima azienda Start up al mondo in grado di affiancare all’ormai noto servizio di consegne a domicilio tramite sistemi innovativi un servizio di delivery rivolto a ristoranti stellati. I suoi principali interessi di ricerca sono: imprenditorialità e start up

                                                                                                        Marco Tregua
                                                                                                        Assistant Professor at University of Naples Federico II

                                                                                                        Marco Tregua

                                                                                                        Ricercatore all’Università degli studi di Napoli Federico II. Ha ottenuto il Dottorato in Scienze Aziendali nel 2012 presso l'Università Federico II di Napoli. Marco ha tenuto insegnamenti presso l'Università l'Orientale di Napoli e l'Universidad di Jaén in Spagna. I suoi principali interessi di ricerca sono: innovazione nei servizi, servizi a supporto delle nuove imprese e sostenibilità.