SPEAKER 2019

Scopri tutti gli speaker di questa edizione e scopri gli appuntamenti in cui sono presenti per costruire la tua agenda.

DARIO VIGNALI

CEO Marketers Company

Fondatore di Marketers Company, una delle digital agency più conosciute del paese. Nominato da Forbes come uno degli Under 30 italiani nel settore marketing e del business. Ha formato più di 10 mila persone con i suoi corsi. Ha lavorato come consulente per grandi brand come Lancome e L’Oreal etc. Ha collaborato come influencer con brand come Coca Cola, Jaguar e Daniel Wellington. Nel 2017 è stato invitato a Londra dal vicepresidente di Facebook EMEA per parlare dell’importanza e del futuro delle community.

ALESSIO GAMBINO

CEO IBS Italia

Alessio Gambino, founder di IBS Italia Srl, società specializzata nei servizi di internazionalizzazione d’impresa, di Exportiamo.it, portale dedicato alle imprese che operano nei mercati esteri, e di Magnifico, piattaforma online per la vendita e la promozione di prodotti agroalimentari italiani sul mercato americano. Collabora anche con la Business School del Sole 24 Ore, Ninja Academy, NIBI, IPSOA, Euroconference e Tem Academy dell’ICE, oltre ad essere coordinatore MBA e assistente in strategie di impresa.

RICCARDO PIRRONE

CEO KiRWeb

Non è un Marketer, non è un Web Designer, non è un Troll, non è un Social Media Manager e non è un Imprenditore Digitale. Lavora nel WEB da sempre e da sempre il WEB non è etichettabile. Conosciuto ai più come il social media strategist di TAFFO la più irriverente delle Agenzie Funebri italiane. Oggi segue la comunicazione digital di molte aziende italiane e ong internazionali; tiene spesso lezioni e speech in vari eventi di settore e nelle università italiane. A breve uscirà il suo primo libro, ma le foreste non ringraziano per lo spreco di carta.

STEFANO SORDELLI

Volkswagen Group Italia

Future Mobility Manager di Volkswagen Group Italia. Tra le responsabilità di Stefano vi è garantire la corretta conoscenza, lo sviluppo e l’ampliamento dell’offerta di prodotti e servizi legati alle future esigenze di mobilità, in linea con la strategia “Together 2025” del Gruppo Volkswagen. Coordina i Marchi di Volkswagen Group Italia: Volkswagen, Audi, SEAT, ŠKODA e Volkswagen Veicoli Commerciali favorendo l’espansione delle tecnologie di propulsione alternativa e dei servizi di mobilità.

DAVID CASALINI

Founder & CEO StartupItalia

Fondatore e amministratore delegato di StartupItalia!, la più grande piattaforma italiana dedicata a studenti, sviluppatori, imprenditori e investitori ma anche imprese tradizionali che compongono l’ecosistema delle startup e dell’innovazione in Italia. Visitato da oltre 1 milione di persone ogni mese e con oltre 50mila iscritti alla newsletter e 500mila persone tra Facebook, Instagram, LinkedIn e Twitter. Dal 2015 organiza lo StartupItalia! Open Summit, il più grande evento dedicato all’ecosistema startup italiano con oltre 200 speaker da tutto il mondo e oltre 10mila partecipanti.

RAFFAELE MAURO

Managing Director at Endeavor Italy

Appassionato di tecnologia, finanza e geopolitica. Managing Director di Endeavor Italia, organizzazione che supporta le imprese ad alta crescita su scala internazionale. In precedenza ha lavorato in istituzioni finanziarie come Intesa Sanpaolo e nei principali fondi di venture capital italiani come United Ventures e P101. Membro della Kauffman Society of Fellows, ha ottenuto l’MPA ad Harvard con specializzazione in finanza internazionale, il dottorato di ricerca in Bocconi ed il GSP presso la Singularity University nel campus NASA Ames. E’ autore di “HackingFinance: la rivoluzione del Bitcoin e della blockchain” e “Quantum Computing: tecnologia,applicazioni, investimenti”

ANGELO COLETTA

Presidente Italia Startup

Dopo una breve esperienza come responsabile marketing di diverse aziende, nel 1997 fa la sua prima esperienza alla guida di una società, fondando la Gulliver Consulting Srl e portando in breve tempo l’azienda ad essere un punto di riferimento nel campo del marketing. Negli anni ha fondato numerose società di successo, tra cui Bookingshow (venduta al gruppo Best Union), Upcommerce e Futurenext. Da giugno 2018 ricopre la carica di presidente di Italia Startup, l’Associazione italiana delle startup.

LORENZO PAOLI

Coaching for Peak Performance Habits

Keynote speaker internazionale, Coach specializzato in Change Management e abitudini di peak performance, proprietario di diversi marchi che si occupano di facilitazione e Coaching, autore di diversi libri, campione europeo di kickboxing. Lorenzo porta nel mondo Corporate strategie per costruire abitudini di Peak Performance che facciano evolvere le aziende e le loro persone. Dal Change Management alla capacità di trasformare una Visione in obiettivi e KPI, dall’innovazione Lead al pensiero strategico, Lorenzo ispira il pubblico con storie di successo e offre idee per migliorare e crescere.

CHARLIE TODD

Founder Improv Everywhere

Fondatore di Improv Everywhere, dirige il gruppo da oltre diciassette anni. Improv Everywhere mette in scena spettacoli inaspettati in luoghi pubblici, per sorprendere e deliziare i passanti con le proprie performance. Per esempio, rimanere immobili al Grand Central Terminal, portare in un negozio 100 dipendenti in più e lasciare che strani personaggi dirigano un’orchestra di caratura mondiale nel centro di Manhattan. I progetti di Charlie hanno ricevuto oltre 450 milioni di visualizzazioni su YouTube, essendo stati condivisi in tutto il mondo e presenti nei principali media come Good Morning America e The New York Times. Charlie lavora come produttore televisivo e vive a Manhattan con sua moglie Cody Lindquist e i loro due figli.

PASQUALE J. NATUZZI

Gruppo Natuzzi

Pasquale Junior Natuzzi nasce a Bari, in Puglia, nel 1990. La sua formazione inizia in Italia presso la Facoltà di Economia Luigi Bocconi di Milano con un percorso focalizzato su Economia & Management dove inizia a coltivare la sua vocazione per il marketing ed il branding. Dal 2012 entra in Gruppo Natuzzi, storico gruppo di famiglia in qualità di Marketing Program Manager. Nell’ottobre del 2018 assume anche la carica di Stilista e direttore creativo. È componente del Consiglio Direttivo Nazionale di Assarredo.

MARCO TROMBETTI

CEO e Co-Founder Pi-Campus

Nel 1999, insieme alla moglie Isabelle Andrieu, ha co-fondato Translated, un servizio di traduzione che ha aperto la strada all’uso dell’intelligenza artificiale per aiutare i traduttori professionisti.Nel 2007 ha co-fondato Memopal, una società di cloud storage, con Gianluca Granero. Con i profitti di queste iniziative, Marco, Isabelle e Gianluca hanno co-fondato Pi Campus, a società di venture capital che investe in startup tecnologiche in fase iniziale, per lo più nel campo dell’IA, con più di 40 investimenti da Europa e Stati Uniti nel suo portafoglio.

ELOISA MARCHESONI

Crypto Advisor

Eloisa Marchesoni è la più giovane ICO, IEO e STO Advisor nella scena cripto al momento, oltre che un influente autore di articoli per alcuni dei media più importanti e una Blockchain Evangelist. È stata nominata Token Model Architect n.1 in Europa ed Esperto di due diligence. Eloisa è una delle donne leader nell’industria della blockchain, definita tale da Humans of Blockchain e attivamente coinvolta con NYC Women in Blockchain, ed è membro di varie associazioni blockchain. È direttrice del Bocconi Startup Grind Chapter, essendo una studentessa di Economia e Management alla Bocconi che si prepara a frequentare un Master In International Business alla Hult International Business School.

ALESSANDRO PANERAI

Endeavor Italy

Lavora come Associate – Entrepreneur Selection and Growth presso Endeavor Italy, occupandosi della valutazione di imprenditori italiani ad alto potenziale, nell’ottica di favorire lo sviluppo internazionale e l’accesso al talento e al capitale delle scale-up italiane che possano generare un impatto positivo sulla società e sull’economia del Paese.
Prima di unirsi ad Endeavor, Alessandro ha lavorato come Senior Consultant presso EY nel team Climate Change and Sustainability, supportando oltre 25 aziende italiane nello sviluppo di strategie di sostenibilità e di innovazione.
Alessandro è stato il più giovane partecipante italiano all’edizione 2019 del World Economic Forum di Davos. Inoltre, è stato inserito da Forbes nella lista dei 100 leader italiani under 30, nella categoria “Social Entrepreneurship”.

MATTEO CERRI

Ricercatore Scientifico

Dottore di ricerca in Neurofisiologia, Ricercatore in Fisiologia presso il Dipartimento di Scienza Biomediche e Neuromotorie dell’Università di Bologna, svolge le sue ricerche nell’ambito della fisiologia integrativa e delle neuroscience. Membro del gruppo di ricerca Hibernation dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), è membro di numerose società scientifiche internazionali. Si occupa inoltre di Neuroetica, come membro del direttivo nazionale della Società Italiana di Neuroetica e di divulgazione scientifica. 

STEFANO PAVIGNANO

CEO Bakeca.it

Amministratore Delegato di Bakeca.it, uno dei principali siti nel mercato degli annunci in Italia. Con circa 10 milioni di sessioni al mese e una media di 2 milioni di annunci pubblicati, su Bakeca.it gli utenti possono pubblicare gratuitamente le proprie inserzioni e in parallelo trovare lavoro, case e stanze, corsi di formazione, animali domestici e diversi altri prodotti e servizi geolocalizzati. Stefano assume la guida di Bakeca.it dopo varie esperienze come consulente strategico presso McKinsey & Company, come manager all’interno del gruppo Fedex, un MBA alla IE Business School e laurea in Economia e Management alla Bocconi.

MASSIMILIANO SQUILLACE

CEO & Founder Notizie.it

Imprenditore seriale.  Quattro exit alle spalle verso multinazionali tra cui una da 80 milioni.
Investitore in oltre 50 startup in tutto il mondo. Pubblicato su Forbes e Fortune.

Cristina Pozzi

CEO and Co-Founder Impactscool

Co-fondatrice e Amministratore Delegato di Impactscool, Cristina è imprenditrice di successo, divulgatrice, imprenditrice sociale e attivista, con l'obiettivo di influenzare positivamente la società. Dopo aver venduto la precedente azienda co-fondata nel 2006, in una delle più importanti exit in Italia, ha fondato un'organizzazione senza fini di lucro per portare consapevolezza e formazione innovativa nelle scuole, nelle università e nelle organizzazioni su tecnologie emergenti e studio del futuro.

Cecilia Nostro

Co-Founder Friendz

Nata ad Alba e cresciuta facendo atletica, studia Economia a Torino. Da sempre affascinata dal mondo del marketing e dall’arte della vendita, si affaccia al mondo del lavoro con un’esperienza nel digital marketing per una multinazionale, ma resiste pochi giorni. Sente forte infatti l’esigenza di sfruttare la propria energia per costruire qualcosa di nuovo. Assieme ad Alessandro Cadoni, fonda Friendz, l’app che permette di attivare in pochi minuti migliaia di persone che amano svolgere attività di brand awareness.

Micol Vezzoli

CEO & Co-founder TEM Italia

Già consulente e speaker in tema di internazionalizzazione, nel 2017 fonda TEM Italia con la mission di portare innovazione in un settore statico e rivolto prevalentemente alle medie e grandi aziende. Crea una community di TEM, Temporary Export Manager, ed offre alle piccole imprese strumenti e servizi per approcciare i mercati in modo graduale e sostenibile. Tra le altre cose ha lavorato con ICE, come tutor della TEM Academy ed è stato alla guida di Brescia Export.

Mario Parteli

Founder & CEO Abiby

Fondatore di ABIBY, piattaforma online per lanciare nuovi brand emergenti e prodotti beauty. È stato inserito da Forbes nella lista degli Under 30 italiani, nella categoria “Retail & Ecommerce” del 2019. In precedenza ha lavorato in importanti aziende digitali, tra cui Facile.it, dove ha ricoperto il ruolo di BU Managing Director, Rocket Internet, Helpling e Nestpick, passando prima per Deloitte. Nel 2011 ha lanciato la sua prima startup, Kiwi Local, app per permettere a brand e squadre di interagire con la propria community tramite CRM geolocalizzato. È un grande appassionato di sport e tecnologia ed è maestro di sci alpino.

Alessandro Cadoni

Co-Founder Friendz

Alessandro Cadoni è cofondatore di Friendz, un’azienda italiana che permette ai brand di attivare una community di 270mila persone in target per finalità di marketing. In soli 3 anni, Friendz è diventata un’azienda con un team di 50 persone divise tra l’headquarter di Chiasso e gli uffici di Milano, Roma e Madrid. Alessandro è responsabile dell’area community e parte del team che si è occupato dell’ ICO che, a Marzo 2018, permesso all’azienda di raccogliere di oltre 24 milioni di dollari.

Alessandro Vercellotti

Digital Lawyer

Alessandro Vercellotti, Avvocato del Digitale, founder partner dello Studio Legal for Digital specializzato in diritto del web e in particolare di Gdpr, compliance aziendale, legal tech, Start Up e gestione legale della Brand Reputation. Autore per Flaccovio Editore, Formatore aziendale per Confindustria, teacher per Ninja Academy, Legal Advisor per importanti agenzie marketing, Founder e responsabile legale dell'associazione Social Warning movimento etico digitale, Speaker nei maggiori eventi nazionali del Digitale e fondatore del canale Telegram legale più grande d'Italia. 

Antonella Rubicco

CEO A3CUBE

In prima linea nelle aziende high-tech per oltre 15 anni e ha portato molte aziende alla fama internazionale con la sua esperienza e conoscenza sui mercati, le strategie e le tendenze alla guida del settore. (Top Game Changings Startup del 2017, Miglior azienda tecnologica in AI del 2018) Ha coordinato con successo progetti complessi, multimilionari, sviluppato partnership chiave e relazioni commerciali forgiate con altre aziende, università e istituti di ricerca. Grazie al successo nelle sue attività. Michael Dell ha riconosciuto Antonella come uno dei CEO che hanno già dimostrato di sapere come avviare e far crescere un'azienda.

Andrea Goggi

Founder & CEO Jobby

Andrea, imprenditore pieno di energia e manager determinato con oltre 20 anni di esperienza nel marketing digitale e nell’advertising. Ha ricoperto ruoli dirigenziali per agenzie, network digitali e società di consulenza di livello global. Pensa che un progetto nel mondo del business o nella vita debba sempre avere un'anima per essere interessante. Ha sviluppato una forte visione strategica che ha contribuito a plasmare un nuovo stile di management basato su ampia sensibilità, visione acuta e empatia, ingredienti principali per la costruzione di team impegnati, appassionati e guidati dai risultati. Nel 2016 ha fondato jobby che rappresenta un viaggio imprenditoriale unico e sfidante per cambiare il modo in cui le persone lavorano e pensano al lavoro.

Cosimo Accoto

Research Affiliate at MIT

Filosofo di formazione, è research affiliate al MIT di Boston. La sua ricerca speculativa si focalizza su filosofia del codice, scienza dei dati, intelligenza artificiale, logica delle piattaforme e tecnologia della blockchain. Advisor e keynote speaker, ha maturato il suo percorso professionale come partner e responsabile per le strategie d’innovazione di business nella consulenza strategica di management e, prima ancora, come manager in realtà leader a livello internazionale in ambito digital analytics. È autore di diversi libri tra cui Il mondo ex machina. Ha inoltre pubblicato articoli apparsi, tra l’altro, su Economia & Management, Harvard
Business Review Italia e Nòva24-Il Sole24Ore.

Damiano Santini

Sales Director e Co-Founder TEM ITALIA

Nel 2017 fonda TEM ITALIA con l'obiettivo di rendere possibile l'accesso ai mercati esteri anche per le piccole imprese italiane. Crede nella competenza delle persone ma ancor prima nelle idee; nel 2019 fonda Startiamo, un progetto che permette alle idee eccellenti di diventare impresa. Collabora stabilmente con l'Università degli Studi di Brescia, facoltà di Economia, dove è docente esercitatore nel percorso magistrale di Comunicazione Finanziaria.

Davide Del Maso

Social Media Coach, founder of Social Warning

Davide Dal Maso è coach di Social Media Marketing, professore di terza superiore e  Fondatore della no profit sulle potenzialità e i rischi del web “Social Warning - Movimento Etico Digitale”. Con il suo team di Social Media Coach ha affiancato oltre 100 aziende del Triveneto allenandole all’uso dei social, in particolare Facebook e LinkedIn, per renderli canali dove generare contatti e vendite. La sua storia è stata recentemente raccontata dai più grandi media nazionali (come SkyTG24, i TG MEDIASET,  RDS o il Sole24Ore) e con la no profit Social Warning perseguono l'obiettivo di sensibilizzare ragazzi e genitori sulle potenzialità e rischi del web e introdurre nelle scuole la materia "educazione civica digitale". Il Movimento ora conta oltre 150 formatori-volontari con i quali hanno incontrato oltre 20'000 persone in tutta Italia. Davide è recentemente stato inserito da Forbes nella lista dei top 100 under 30 italiani.

Monica Bormetti

Founder Smart Break

Psicologa, TedX speaker e autrice di #Egophonia, gli smartphone fra noi e la vita (Hoepli). Monica Bormetti nasce nel 1984, il giorno dopo il debutto del Mac di Apple sul mercato. Nel 2001 va a studiare in Nuova Zelanda e crea il suo primo indirizzo email per scrivere a casa. Si laurea in psicologia clinica all’Università degli Studi di Padova e durante l’Erasmus a Parigi nel 2007 apre il suo profilo Facebook. Dal 2015 al 2018 lavora in una start up digitale, in quegli anni durante un viaggio in Indonesia le si rompe lo smartphone e così trascorre tre settimane di digital detox. Nel 2016 apre smartbreak.it con l’obiettivo di fare divulgazione sul benessere digitale. Attualmente vive a Milano dove lavora come consulente nella formazione sull’uso consapevole dei media digitali in ambito aziendale e scolastico.

Gian Luca Comandini

Membro Task Force Blockchain presso MISE

Classe 1990. Maturità classica, laurea in economia. Nel 2013 è tra i primi in Italia ad investire in due trend poco esplorati: blockchain e social media. Ciò lo ha reso uno dei principali divulgatori e opinion leader italiani, consentendogli di co-fondare l’associazione di categoria Assobit e la società di consulenza e sviluppo Blockchain Core. È membro della task force governativa di esperti istituita presso il Ministero dello Sviluppo Economico per delineare la strategia nazionale in ambito blockchain. È editore di Cointelegraph e direttore della scuola di formazione: The Blockchain Management School. È fondatore e amministratore delegato di You & Web, tra le più note società italiane di comunicazione integrata specializzata in strategie virali, con cui cura la comunicazione di numerosi personaggi pubblici, programmi televisivi, politici, brand e multinazionali. Nonostante la giovanissima età, è già professore con cattedra in Blockchain presso l'Università Guglielmo Marconi e tiene da anni il corso in Web e Social Media Marketing presso l'Università Sapienza di Roma, considerato uno dei più autorevoli corsi del settore. È spesso speaker e opinionista per tutto ciò che riguarda marketing e innovazione in tutte le più importanti conferenze del settore e per la RAI. Nel 2019 è stato inserito da Forbes nella celebre classifica degli Under30 più influenti che cambieranno il futuro.

Massimo Ciaglia

CEO Connectia

È uno startup coach e mentor, innovatore, business angel ed imprenditore seriale. Vanta un track record di successo con numerose startup in ambito ICT e digital. A soli 27 anni la sua prima exit in Nasdaq. Oggi è CEO di Connectia, società di advisory che supporta le Startup e le Corporate nelle loro strategie di scale-up e di fund raising. È autore del metodo The Startup Canvas e dell’omonimo libro disponibile su Amazon e best seller sul mondo startup. È fondatore di Poleecy, la prima startup insurtech a livello world wide di micro assicurazioni basata su un sistema di blockchain. Tra i fondatori di Fondazione Homo Ex Machina Onlus, organizzazione tecnofilantropica nata per la salvaguardia e il benessere dell’umanità accelerata da idee e tecnologie digitali.

Roberto Ascione

CEO & Founder Healthware Group

Imprenditore e opinion leader internazionale nella digital health. Ha un’esperienza ventennale in marketing e comunicazione, trasformazione dei processi di business e innovazione applicati alla salute. CEO & Founder di Healthware, un gruppo di consulenza integrato di nuova generazione che da più di 20 anni offre alle grandi aziende e alle start-up dei settori life sciences e insurance un insieme unico di servizi e competenze in consulenza strategica, comunicazione, tecnologia e innovazione per guidare la trasformazione digitale della salute. Roberto è autore del libro Il Futuro della Salute, edito da Hoepli, che descrive come la tecnologia digitale sta rivoluzionando la medicina (e la nostra vita). Chairman di Frontiers Health Berlin una delle principali conferenze globali sull'innovazione della salute digitale. Collabora con TechTour HealthTech Summit di cui è stato anche Presidente nel 2016, è Founding Member della Digital Therapeutics Alliance e ricopre il ruolo di Presidente della divisione HealthTech di Digital Magics. E’ invitato come keynote speaker a conferenze internazionali e ricopre incarichi di advisor per organizzazioni di ricerca e acceleratori di start-up sia in Europa sia negli USA. Tra i vari premi e riconoscimenti internazionali, Roberto è stato nominato ‘Best Industry Leader’ al The Health 2.0 - 10 Year Global Retrospective Awards nel 2016, ‘Transformational Leader’ ai PM360 ELITE Awards 2017, e selezionato tra i PharmaVOICE 100 Most Inspiring People 2017

Mariangela Pira

Conduttrice e Reporter presso SkyTg24.

Ha collaborato Class CNBC come conduttrice degli approfondimenti sui mercati finanziari. Responsabile del Desk China di Class Editori, con una trasmissione tv e una rubrica quotidiana su MF-MilanoFinanza. Ha scritto regolarmente per Italia Oggi e Capital. E’ contributor del South China Morning Post e di Caixin.com. Ha cura le finestre su borsa e mercati per il Tg5, mentre per il Ministero degli Affari Esteri è stata conduttrice di Esteri News Dossier, notiziario della diplomazia italiana, in onda sul sito www.esteri.it e su Class CNBC. Per questo progetto ha viaggiato in Afghanistan, Iraq, Libano, Israele, Palestina. Ha scritto di politica estera per alcune testate tra cui ilcaffegeopolitico.org, e linkiesta.it. Ha iniziato la sua carriera all'Ansa di New York, seguendo alcuni processi e la prima Inauguration Week del Presidente George Bush. Durante l’attività per Class ha vinto, nel 2004, una borsa di studio per la Cina, dove ha collaborato anche con MF, Panorama, l’Espresso e Il Venerdì di Repubblica.

Fabiano Taliani

CEO di Cointelegraph Italy

Quando unisci la passione per la tecnologia,uno spirito imprenditoriale e la mania per la blockchain, finisci per esplorare un sacco di territori sconosciuti. CEO di Cointelegraph Italy  un portale d'informazione indipendente, fra i più importanti del settore, che copre una vasta gamma di notizie legate a criptovalute, tecnologia blockchain e mondo fintech. CTO di Blockchain CORE società specializzata nella consulenza blockchain in ambito istituzionale con collaborazioni verso: Presidenza del Consiglio dei Ministri, SIAE, CGIL, COLAF, ENEA Docente al Master di Ateneo Impresa: The Blockchain Management School.

Matteo Bormetti

Marketing Consultant & Digital Expert

Laureatosi persso lo IED Milano nel 2008, a seguito di epserienza in agenzie di comunicazione classiche, nel 2013 inizia a ricoprire il ruolo di Digital Project Manager per l’agenzia VML diventando responsabile di vari clienti: Acer Global, Costa Crociere World e Bosch Italia. Nel frattempo la passione per l’imprenditoria personale cresce e nel 2013 fonda la sua prima startup: Openmondo. Nel marzo 2017, dopo 4 anni di esperienza come CEO & Co-Founder, la startup viene venduta ad un programma di accelerazione spagnolo e Matteo si concentra su nuove sfide professionali e imprenditoriali legate al mondo della blockchain. Nel 2019 sposa il progetto CreativitySafe, diventando il responsabile della strategia di marketing e di comunicazione.

Lior Tabansky

Università di Tel Aviv

Grande esperto di cyber security, avendo comibinato ricerca accademica in studi di sicurezza, 15 anni di lavoro IT-pro ed esperienza aziendale nella formulazione di strategie informatiche. Nella dissertazione di dottorato, Lior ha scoperto e analizzato il fallito adattamento della difesa, che ha esposto anche le nazioni più sviluppate agli attacchi distruttivi sugli obiettivi strategici della madrepatria da parte di stati stranieri. “Cybersecurity in Israel”, il libro di Lior, scritto insieme al professor Isaac Ben-Israel, è il primo resoconto completo di "insider" di decenni di politica e operazioni israeliane. Il Dr. Lior Tabansky è a capo dello sviluppo della ricerca, Blavatnik Interdisciplinary Cyber ​​Research Center, Università di Tel Aviv.

Gregorio Cecconi

Esperto e-learning e della digital education

Dal 2006 mi occupo di educazione ai media e al digitale: coltivo questa passione educativa sin da quando usavamo i cellulari in bianco e nero e non esistevano i selfie. Negli anni ho avuto la fortuna di incontrare migliaia di ragazzi e adulti, collaborando in diversi progetti con scuole primarie, secondarie, università, cooperative e associazioni. Ancor oggi mi ritengo un formatore curioso e promuovo un modo di fare formazione sereno, divertente, consapevole e aperto a tutte le fasce d’età. Credo nella collaborazione, nella passione in ciò che si fa e soprattutto nell'entusiasmo delle persone che mi circondano. Negli anni ho avuto la possibilità di seguire e coordinare diversi progetti a livello nazionale ed europeo.

Emilio Billi

CTO A3CUBE

Imprenditore di successo con 20 anni di esperienza nella fondazione, sviluppo e crescita di aziende, inventore e executive manager in aziende high-tech, con comprovati progetti multimilionari. Nominato l'imprenditore emergente nella Silicon Valley del 2017. Billi ha una comprovata esperienza nel calcolo ad alte prestazioni, nell'apprendimento automatico, nello sviluppo di intelligenza artificiale e nella ricerca applicata alla matematica. È il principale inventore delle ultime specifiche della tecnologia HyperTransport, implementato in più di due milioni di dispositivi, dall'elettronica di consumo (ad es. X-BOX di Microsoft), alle piattaforme di rete e server (CISCO, Cray, Dell, HP e IBM) . Billi è stato coinvolto in progetti tecnologici con aziende come AMD, Cray e Google.

 

Fabio Plebani

Country Manager di idealo per l’Italia

Fabio Plebani è Country Manager di idealo per l’Italia (www.idealo.it), azienda leader nella comparazione prezzi. Nel 2008 si trasferisce in Germania e entra a far parte di un’Agenzia di Marketing che si occupa di sviluppo dell’immagine, soprattutto online, di aziende internazionali come Ferrero, L'ORÉAL, Sodastream. Dal 2017 inizia la propria avventura in idealo, dove lavora ogni giorno per rendere più facile il risparmio a milioni di italiani e per aiutare migliaia di negozi a digitalizzarsi e ad aprirsi alle infinite opportunità del commercio online. idealo realizza costantemente studi ed analisi sullo stato dell’e-commerce in Italia e sui nuovi fenomeni di massa del commercio digitale. L’azienda, ad oggi, è considerata tra i leader italiani nell’osservazione e nello studio dei comportamenti di acquisto degli italiani in rete.

Domenico Colucci

Co-Founder Nextome

Domenico Colucci 30 anni, è Co-fondatore e Marketing Leader presso Nextome - società specializzata in tecnologie per il posizionamento e navigazione indoor. Laureato presso il dipartimento di Informatica dell’Università degli studi di Bari. Vincitore della misura di finanziamento: Bollenti Spiriti – Principi Attivi 2012 con il progetto “Bull Prediction”, software di forecasting finanziario.  Premiato come Miglior Imprenditore dell’anno dalla Commissione Europea, e membro del comitato di selezione e valutazione PIN (Pugliesi Innovativi) per l’agenzia regionale per la tecnologia e l’innovazione, della Regione Puglia. Alumno e Entrepreneur in Residence presso MassChallenge (Switzerland), programma di accelerazione internazionale con sede a Boston (USA) e panelist presso Bled Strategic Forum (Slovenia).  Recentemente inserito nella prestigiosa rivista del MIT (Massachusetts Institute of Technology) come migliore Innovator under 35 ed inserito nella classifica 30 Under 30 dalla rivista americana Forbes.

Enrico Bruschini

Product Manager Instana

Enrico Bruschini è Product Manager di Instana, con particolare attenzione a crescita, self-service e product adoption. Ha dato vita al dipartimento marketing di Instana, ha lanciato il prodotto nel 2016 e da allora è parte del go-to-market. In precedenza ha contribuito al go-to-market di Sysdig e al suo modello di vendita veloce e efficiente. Lavorare su posizionamento del mercato, brand awareness, acquisizione di quote di mercato. Master in International Business presso la HULT International Business School di San Francisco, laurea in economia e gestione con specializzazione nei mercati finanziari. Nozioni di base sulla codifica a Stanford.

Ettore Murciano

Loop AI Labs Cognitive Computing

Ettore Murciano opera nel settore ICT dal 1994, dal 2009 nell’ITS (Intelligent Transportation Systems), dirigente d’azienda, tra cui I.NET spa, società quotata nel 2000 presso la borsa di Milano, poi Gruppo British Telecom. Amministratore Delegato di Kyoto Consulting, co-fondatore di Progaming, membro del Consiglio di Amministrazione di diverse società specializzate in servizi Internet e tecnologie per la Sicurezza Digitale, membro del gruppo di lavoro per la fornitura del Safety Tutor per il settore autostradale, ha ricoperto diversi incarichi nell'ambito della Digital Transformation per gruppi internazionali, tra i cui Eurotech, quotato presso la borsa di Milano e Parkeon, specializzato in soluzioni Smart City. Dal 2015 opera per l'azienda Loop AI Labs Inc., con sede negli Stati Uniti, produttrice della prima piattaforma commerciale di Cognitive Computing Unsupervised, dove oggi ricopre la carica di VP, Channel Sales and Alliances.

Antonio Biondi

Manager of Enel Innovation Hub Italy

Dal 2017 Antonio è il Manager di Enel's Hub in Italia. Gestisce tutte le collaborazioni con le startup del Gruppo Enel e la presenza negli ecosistemi dell'innovazione a livello nazionale. Da quando è entrato in Enel nel 2015, ha acquisito un'esperienza rilevante nel settore energetico e in particolare nelle energie rinnovabili. Prima di Enel, Antonio ha lavorato per 6 anni con Ernst & Young.

Eduardo Festa

CEO at Edo.io

Eduardo, 32 anni, è CEO di Edo.io. Nel tempo libero ama leggere, correre e fare attività fisica all'aria aperta. Per lavoro e per passione si dedica allo studio e alla ricerca nell'ambito dello sviluppo software e dello sviluppo personale. Attualmente è alle prese con un progetto digitale che ha l'ambizione di aiutare le persone ad essere la migliore versione di se stessi per godere a pieno della propria vita.

Massimiliano Versace

Co-founder and CEO Neurala

Max è leader nel mondo dei dispositivi intelligenti dopo le sue scoperte pionieristiche nel campo dell'informatica brain-inspired. Ha partecipato come speaker a numerosi eventi tra cui il Mobile World Congress Drone Summit, TedX, NASA, il Pentagono, GTC, InterDrone, GE, Air Force Research Labs, HP, iRobot, Samsung, LG, Qualcomm, Ericsson, BAE Systems, AI World, ABB e Accenture tra molti altri. Il suo lavoro è stato pubblicato da TIME, IEEE Spectrum, CNN, MSNBC, The Boston Globe, Chicago Tribune, Fortune, TechCrunch, VentureBeat, Nasdaq, Associated Press e molti altri. Possiede diversi brevetti e due dottorati di ricerca: Cognitive and Neural Systems, Boston University; Psicologia sperimentale, Università di Trieste, Italia. La fame di Max per la tecnologia avanzata rivaleggia con il suo gusto musicale anacronistico, lui afferma "Non ascolto Beethoven, è troppo commerciale"